IL “REGOLAMENTO MACCHINE” OGGETTO DI UN NUOVO SEMINARIO

Le macchine costituiscono uno dei principali fattori di rischio in agricoltura. Tra queste il trattore rappresenta la più importante causa di infortuni gravi e mortali nel settore. Al fine di tenere sempre più sotto controllo i rischi per gli operatori addetti al loro utilizzo la normativa di riferimento si è molto evoluta negli ultimi anni.

L’ultima novità in materia è rappresentata dalla recentissima entrata in vigore del “Regolamento macchine” che per un periodo di tempo convivrà con la precedente “Direttiva macchine”, recepita in Italia con D.Lgs. 17/2010, ma che è destinato ad aggiornare le norme di riferimento in virtù di una sempre maggiore digitalizzazione delle macchine stesse.

Ne parlerà il Prof. Massimo Cecchini, docente di ‘Sicurezza sul lavoro in agricoltura’ nonché presidente della 5^ sezione dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (Ergonomia e organizzazione del lavoro), il prossimo 16 novembre nel seminario “La sicurezza sul lavoro in agricoltura e il nuovo regolamento macchine” che si terrà presso l’Aula Carlo Perone Pacifico (aula blu) dell’Università degli Studi della Tuscia a Viterbo e in diretta streaming sulla piattaforma Zoom. Il seminario si tiene nel contesto di un ciclo specifico, dedicato alla sicurezza e salute sul lavoro, organizzato in collaborazione con il CREA e con l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Viterbo.

E’ previsto, per i professionisti che ne faranno richiesta, il rilascio di crediti formativi professionali. E’ possibile iscriversi all’evento anche tramite la piattaforma di Porta Futuro Lazio (portafuturolazio.it).