17 APRILE: WEBINAR SU DIGITAL FARMING

Riprenderanno, mercoledì 17 aprile, i seminari organizzati dal DAFNE, Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro, in collaborazione con il CREA, nell’ambito dell’Accordo Quadro CREA-UNITUS. Il primo webinar, di una lunga serie che ci accompagnerà fino a dicembre 2024, riguarda le “Mappe di Variabilità nella Digital Farming” e sarà tenuto dal Dott. Elio Romano del CREA-IT di Treviglio (BG).

La consapevolezza delle disomogeneità nei campi coltivati è alla base della gestione delle operazioni agricole con tecniche di distribuzione sito-specifica. Le strategie dell’Agricoltura di Precisione e della Digital Farming si avvalgono del trattamento delle informazioni provenienti da molteplici fonti per gestire le distribuzioni di input in funzione delle variabilità stimata.

Il seminario, dopo una panoramica sui concetti generali di Agricoltura di Precisione e Digitale, esporrà le modalità di trattamento dei dati realizzati nelle attività di ricerca nel settore.

Il ciclo di seminari “Towards Green Horizons” è organizzato nell’ambito del progetto “dipartimenti di eccellenza” D.I.Ver.So. (Digitali, Intelligenti, Verdi e Sostenibili) del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali e si rivolge in primis ai dottorandi ed agli studenti del corso di dottorato “Engineering for Energy and Environment”, del corso di laurea magistrale “Gestione Digitale dell’Agricoltura e del Territorio Montano” e del corso di laurea in “Scienze della Montagna”.

I webinar sono comunque aperti ed accessibili a tutti: l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Viterbo riconoscerà 0,25 CFP (Crediti Formativi Professionali) per ogni seminario; il Collegio Territoriale dei Periti agrari e Periti agrari laureati della Provincia di Roma riconoscerà 2 CFP per ogni seminario. Inoltre la partecipazione al ciclo di seminari è valida per le 24 ore di formazione obbligatoria per i dipendenti pubblici.

Agli studenti e ai dottorandi che parteciperanno all’intero ciclo di seminari, superando la prova finale che si terrà a dicembre, saranno riconosciuti 2 CFU (in approvazione da parte del CdD del DAFNE).

Per partecipare al webinar del 17 aprile non occorre alcuna registrazione: è sufficiente collegarsi, all’inizio del seminario, al link Zoom riportato nella locandina che segue (https://unitus.zoom.us/j/83431203678).

 

Lascia un commento