WEBINAR SULLE NUOVE TECNOLOGIE NEL SETTORE FORESTALE

Si terrà il prossimo 22 novembre il webinar dal titolo “Settore forestale e nuove tecnologie: tra innovazione e prevenzione”.

Il seminario proposto offrirà un’opportunità per esplorare come le nuove tecnologie digitali possono contribuire alla gestione forestale sostenibile, alla tracciabilità dei prodotti forestali e alla conformità normativa, promuovendo la sostenibilità ambientale, l’autenticità e la trasparenza nella filiera foresta-legno.

Sarà un’occasione per conoscere  le potenzialità della trasformazione digitale nel settore forestale.

Il processo di digitalizzazione, i sistemi informatici di supporto alle decisioni, l’uso della realtà virtuale, dei Forest Digital Twin (FDT) e della blockchain saranno gli argomenti chiave affrontati in un’ottica di tracciabilità dei prodotti forestali, in relazione anche al Regolamento UE n. 995/2010 (EUTR – Timber Regulation).

Il webinar sarà tenuto dai dottori Giorgia Di Domenico e Valerio Di Stefano, nell’ambito del ciclo di seminari organizzato, in collaborazione con Porta Futuro Lazio, CREA e Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Viterbo, per il corso di dottorato in “Engineering for Energy and Environment”, il corso di laurea in “Scienze della Montagna” e il corso di laurea magistrale in “Gestione Digitale dell’Agricoltura e del Territorio Montano”.