SMARTGRID: EVENTO FINALE

Il 22 settembre si terrà l’evento finale del progetto “SMARTGRID: Sistema smart per la gestione della sicurezza degli operatori in ambienti di lavoro con macchine mobili operatrici comandate a distanza smart”.

L’obiettivo del Progetto BRiC 2019 ID 34, finanziato da INAIL, è quello di sviluppare, in ottica Industria 4.0, un sistema smart integrato di sensori e attuatori in grado di gestire la sicurezza di un ambiente di lavoro costituito dalla contemporanea presenza di operatori e macchine mobili comandate a distanza, con particolare riferimento come caso applicativo al settore delle macchine forestali ed agricole.

Di seguito il programma del convegno che si terrà il prossimo 22 settembre alle ore 8:40 presso l’Aula 5 (Blocco A1 Polo di Agraria) in via S. Camillo De Lellis snc a Viterbo.

8:40 Registrazione partecipanti e welcome coffee

9:10 Avvio lavori

09:10 Benvenuto autorità. Intervengono Prof. Alvaro Marucci, Pro-Rettore Vicario, Università degli Studi della Tuscia; Danilo Monarca – Direttore Dipartimento di Scienze agrarie e forestali dell’Università degli Studi della Tuscia (DAFNE); dott.ssa Patrizia Agnello, Responsabile sezione tecnico scientifica e monitoraggio attività Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti e Insediamenti antropici (INAIL) – Luciano Di Donato, Direttore Laboratorio IV Sicurezza degli Impianti di Trasformazione e Produzione Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti e Insediamenti antropici (INAIL)

09:30 Marco Pirozzi – Lab. IV “Sicurezza degli Impianti di Trasformazione e Produzione”, Dip. Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti (DIT), Prodotti e Insediamenti antropici, (INAIL) – “Il progetto SMARTGRID come strumento per la sicurezza degli operatori in ambienti di lavoro con macchine mobili operatrici comandate a distanza”

09:50 Prof. Roberto Gabbrielli (Destinatario Istituzionale – U.O. Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa), Prof. Marcello Braglia, Prof. Marco Frosolini, Ing. Leonardo Marrazzini – “Il progetto SMARTGRID – Principi e logiche di funzionamento”

10:10 Prof. Paolo Nepa (U.O. Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa), Prof.ssa Alice Buffi, Ing. Andrea Motroni, Ing. Emanuele Tavanti – “La tecnologia RFID per l’identificazione e la localizzazione degli ostacoli: uno strumento per la sicurezza degli operatori e delle macchine nel progetto SMARTGRID”

10:30 Prof. Luca Catarinucci (U.O. Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento), Ing. Francesco Paolo Chietera – “Valutazione delle performance elettromagnetiche e selezione dei tag RFID a supporto dell’identificazione e della localizzazione di lavoratori e ostacoli nel contesto del progetto SMARTGRID”

10:50 Prof. Luigi Patrono (U.O. Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento), Ing. Teodoro Montanaro, Ing. Ilaria Sergi – “Architettura di Sistema e utilizzo della tecnologia BLE per la gestione della sicurezza degli operatori in ambienti lavorativi outdoor”

11:10-11:30 Coffee break

11:30 Prof. Luca Landi (U.O. Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia), Ing. Luca Burattini – “La sicurezza funzionale del sistema prototipale SMARTGRID”

11:50 Prof. Danilo Monarca (U.O. Dipartimento di Scienze agrarie e forestali dell’Università degli Studi della Tuscia (DAFNE)), Ing. Pierluigi Rossi, Ing. Filippo Cosso – “Il sistema SMARTGRID come strumento per la gestione efficace della sicurezza in ambito agricolo-forestale”

12:10 Luciano Di Donato (Dip. Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti (DIT), Prodotti e Insediamenti antropici, (INAIL)) – “Aspetti legislativi collegati all’applicazione delle nuove tecnologie: il nuovo regolamento macchine (UE) 2023/1230 e non solo”

12:30 Alessandra Ferraro (Dip. Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti (DIT), Prodotti e Insediamenti antropici, (INAIL)) – “L’evoluzione tecnico-normativa nel settore delle macchine mobili: stato dell’arte e aggiornamenti correlati all’applicazione delle nuove tecnologie”

12:50 Laura Tomassini (Dip. Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti (DIT), Prodotti e Insediamenti antropici, (INAIL)) – “Prospettive sulla applicazione della digitalizzazione e l’uso delle tecnologie innovative nella gestione della sicurezza in ambiente outdoor”

13:10 – 14:40 Light lunch

14:40 Visita al dispositivo prototipale di SMARTGRID presso l’Azienda Agraria Didattico-Sperimentale “Nello Lupori”, Strada Riello snc, Viterbo

14:40 – 15:20 – 1° sessione: operatività con macchina comandata a distanza

15:20 – 16:00 – 2° sessione: operatività con macchina agricola con operatore a bordo

16:00 – 16:30 Conclusioni.

Scarica qui la locandina con il programma.