MATERIALE DELLA GIORNATA DI STUDIO PRESTO ON-LINE

Si è conclusa con successo la Giornata di Studio “Nuovi orizzonti nella prevenzione in agricoltura”. La giornata si è svolta nell’ambito degli eventi della settimana europea per la sicurezza e salute sul lavoro.

L’iniziativa del Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro dell’Università della Tuscia ha riguardato la sensibilizzazione degli “addetti ai lavori” agricoli all’impiego dei dispositivi di protezione collettiva e individuale.

In particolare si è fatto riferimento all’uso degli “archi di protezione” contro gli effetti del ribaltamento nei trattori dotati di struttura abbattibile, e della protezione delle vie respiratorie da agenti aerodispersi durante alcune lavorazioni agricole.

Nella prima parte della giornata sono state affrontate, da parte di docenti e ricercatori dell’Università e dell’INAIL (ex ISPESL) e di operatori della ASL di Viterbo, tematiche riguardanti le corrette modalità di prevenzione del rischio da ribaltamento. I partecipanti hanno potuto assistere anche alla proiezione di un video dimostrante le possibilità offerte dalle nuove strutture di protezione (roll-bar) di tipo “compatto” nel lavoro con il trattore sotto le chiome dei frutteti. Hanno inoltre potuto osservare “dal vivo” un innovativo trattore prodotto dalla FACMA S.r.l., particolarmente adatto al lavoro nei frutteti.

Nella seconda parte  sono stati illustrati i risultati di una ricerca riguardante le attuali tecniche per la riduzione dello sviluppo di polveri durante la raccolta di frutta in guscio. Sono intervenuti, oltre a docenti e ricercatori della Tuscia, anche tecnici del Laboratorio di Igiene Industriale della ASL di Civita Castellana e consulenti aziendali della Società Servit, esperti in sicurezza e salute del lavoro in agricoltura.

Hanno partecipato alla Giornata di Studio studenti, laureati e professionisti operanti nel settore, tecnici delle ASL, ricercatori del CRA-ING e rappresentanti delle Organizzazioni di categoria, i quali hanno ricevuto un “omaggio simbolico”: un facciale filtrante per la protezione individuale dalle polveri.

Tra alcuni giorni su queste pagine saranno disponibili le presentazioni fornite dai relatori.