L’IMPRESA VIRTUALE DI INAIL

“L’impresa virtuale” è un applicativo che, attraverso animazioni in 3D, presenta alcune tipiche situazioni di rischio negli ambienti di lavoro e mostra quali sono i possibili interventi per la loro eliminazione o riduzione. Può essere quindi utilizzato in modo individuale o nell’ambito di corsi di formazione, per stimolare la sensibilità alla individuazione dei rischi e delle idonee misure di prevenzione.

L’applicativo è l’edizione italiana del prodotto “L’entreprise virtuelle” del Ministero del Lavoro francese ed è stata realizzata e promossa dall’INAIL nell’ambito di una convenzione tra il Ministero del lavoro italiano e il Ministero del lavoro francese.

Naturalmente gli scenari presentati non hanno la pretesa di mostrare in maniera esaustiva tutti i rischi connessi alle attività di un’impresa: le soluzioni proposte infatti non sono di certo le uniche possibili. Attraverso esempi concreti si è voluto rappresentare soprattutto il processo di gestione della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro che mira ad individuare e adottare le soluzioni più idonee a ridurre i rischi che non possono essere eliminati del tutto.

Si avvertono quindi gli utenti che le proposte suggerite/indicate da “Impresa Virtuale” sono state semplificate a puro scopo didattico e in nessun modo possono sostituire – o essere utilizzate per opporsi – a osservazioni, raccomandazioni o suggerimenti formulati dagli Organismi di vigilanza e controllo.

Link a “L’impresa virtuale” in lingua italiana

FONTE: INAIL