IL 25 OTTOBRE GIORNATA DI STUDIO SULLA SICUREZZA

La mattina del 25 ottobre 2012 si terrà, presso l’Aula Blu (ex Facoltà di Agraria) in via S. Camillo De Lellis a Viterbo, una Giornata di Studio sulla sicurezza e salute in agricoltura.

L’iniziativa del Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro rientra nell’ambito degli eventi previsti per la settimana europea per la sicurezza e salute sul lavoro che si svolgerà dal 22 al 26 ottobre 2012.

La campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri» è sostenuta dalle presidenze del Consiglio dell’UE, dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea nonché dalle parti sociali europee ed è coordinata a livello nazionale dalla rete di focal point dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) (www.healthy-workplaces.eu/fops).

Ogni tre minuti e mezzo nell’Unione europea un lavoratore muore a seguito di un incidente sul posto di lavoro o di una malattia professionale. L’Agenzia europea intende ridurre questo tasso di mortalità migliorando i luoghi di lavoro in Europa. La campagna «Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi» si inserisce nell’attuale campagna europea «Ambienti di lavoro sani e sicuri», che ha permesso di ottenere risultati considerevoli nell’ambito della sicurezza e della salute sul lavoro nell’Unione europea e oltre.

Benché la responsabilità della sicurezza e della salute spetti in primis al management aziendale, i risultati più efficaci si ottengono sempre dalla collaborazione attiva con i lavoratori e con i loro rappresentanti. Per questo motivo la campagna è caratterizzata da due elementi principali: innanzitutto, incoraggia il management aziendale a dare prova di leadership nell’ambito della sicurezza e della salute consultandosi apertamente con i lavoratori e seguendo le migliori strategie disponibili in materia di prevenzione dei rischi; in secondo luogo, incoraggia i lavoratori e i loro rappresentanti a condividere idee e a collaborare attivamente con il management aziendale al fine di migliorare la sicurezza e la salute per tutti.

L’iniziativa intrapresa quest’anno dal Laboratorio dell’Università della Tuscia riguarda la sensibilizzazione dei lavoratori agricoli all’impiego dei dispositivi di protezione collettiva e individuale.

In particolare si farà riferimento all’uso degli archi di protezione contro gli effetti del ribaltamento nei trattori dotati di struttura abbattibile, e della protezione delle vie respiratorie da agenti aerodispersi durante alcune lavorazioni agricole.

Saranno trattati, in modo divulgativo, argomenti riguardanti le corrette modalità di prevenzione del rischio da ribaltamento (che in agricoltura è quello che genera il maggior numero di infortuni mortali) e saranno illustrati i risultati di una ricerca riguardante le attuali tecniche per la riduzione dello sviluppo di polveri durante la raccolta di frutta in guscio.

La partecipazione alla Giornata di Studio è libera e gratuita.

Su richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il rilascio dei crediti formativi per ASPP/RSPP e DDL-RSPP sarà subordinato ad una valutazione finale consistente in un questionario a risposta multipla.

Presto, su queste pagine, sarà pubblicato il programma della Giornata di Studio.