CONCLUSA CON SUCCESSO LA SPRING SCHOOL SULL’ERGONOMIA

Si è conclusa con successo la Spring School “L’ergonomia in agricoltura”, organizzata dal Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro in collaborazione con la Società Italiana di Ergonomia (SIE Lazio) e patrocinata dall’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (AIIA – 5^ sezione).

Alla scuola hanno partecipato 17 allievi provenienti da tutta l’Italia, tra dottorandi, professionisti ed esperti in materia.

Le tematiche affrontate hanno spaziato dai principi ergonomici  ai  modelli di gestione organizzativa, dall’interfaccia uomo-macchina alla ergosostenibilità, dal rischio di sovraccarico biomeccanico al rischio psicosociale e stress lavoro correlato.

In particolare sono state analizzate le tecniche attuali di valutazione del rischio da sovraccarico per gli arti superiori (rischio che sta provocando un numero sempre crescente di casi di malattia professionale) e le prospettive future per l’analisi del rischio e la prevenzione.

Un ulteriore spazio è stato dedicato alla valutazione degli spazi intorno all’operatore nelle cabine di macchine agricole semoventi: a tal proposito sono state effettuate delle prove pratiche sui trattori presenti presso l’Azienda Agraria didattico-sperimentale dell’Università della Tuscia che ha ospitato l’evento, mettendo in atto quanto previsto dalle norme tecniche che regolano la materia.

Galleria fotografica