BANDO PER DOTTORATO DI RICERCA ALL’UNITUS

Il 2 marzo 2012 scade il termine per le domande per il corso di dottorato di ricerca in “Ingegneria dei Sistemi Agrari e Forestali – XXVII ciclo” con sede amministrativa presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.

Il bando è pubblicato sulla G.U., Concorsi ed esami – 4^ Serie speciale n. 9 del 03.02.2012.

Le tematiche del dottorato afferiscono ai settori scientifico-disciplinari della Meccanica Agraria, dell’Idraulica Agraria, delle Costruzioni Rurali e dei Sistemi per l’Energia e l’Ambiente.

I posti a concorso sono 12, dei quali 6 coperti con borse di studio.

Il dottorato di ricerca è il più alto grado di istruzione previsto nell’ordinamento accademico italiano (L. 210/98) ed ha l’obiettivo di fornire le competenze per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso le Università e gli Enti di ricerca.
Per ciascun dottorando sarà definito un progetto di ricerca che sarà portato avanti nel triennio sotto la guida di un tutor esperto. I dottorandi, inoltre, avranno l’opportunità di partecipare a programmi formativi avanzati, anche attraverso scambi culturali con Università ed Enti di altri paesi.

Al termine di ciascun anno è prevista una verifica del livello di formazione raggiunto da ciascun dottorando, finalizzata all’ammissione all’anno successivo, e, alla conclusione del corso, è prevista la discussione di una tesi di dottorato finale.

Clicca qui per un estratto del bando di concorso

Vai alla Gazzetta Ufficiale