AL VIA UN CICLO DI SEMINARI ORGANIZZATO CON L’O.D.A.F. DI VITERBO

Il Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali organizza, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Viterbo, un ciclo di seminari in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

I seminari si terranno presso l’aula Perone Pacifico (aula blu) della Facoltà di Agraria a Viterbo, in via S.Camillo De Lellis, ma sarà possibile seguirli anche da remoto attraverso la piattaforma Zoom.

Si inizierà il 19 ottobre con “Misura e valutazione del rischio rumore in ambito occupazionale” per proseguire il 26 ottobre con “Misura e valutazione del rischio delle vibrazioni in ambito occupazionale”: si tratta di due seminari tenuti dal Dott. Elvezio Albanesi, professionista con ampia esperienza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro agricoli.

L’iniziativa proseguirà il 9 novembre con “Le nuove tecnologie in ambito agroforestale a supporto della Salute e Sicurezza sul Lavoro”, tenuto dal Dott. Alessandro Lops di Unitus e il 16 novembre con “La sicurezza sul lavoro in agricoltura e il nuovo regolamento macchine” tenuto dal Prof. Massimo Cecchini e dal Dott. Simone Riccioni.

Il 23 novembre il Dott. Valerio Di Stefano e la Dott.ssa Cristina Baldoni del CREA illustreranno “I rischi psico-sociali: dai rischi per i lavoratori alla segnalazione degli illeciti” e, infine, il 30 novembre l’Ing. Gianluca Coltrinari e il Dott. Leonardo Bianchini parleranno di “Lavori in quota: normativa, rischi, prevenzione e protezione”.

Per richiedere eventuali informazioni è possibile inviare una mail a info@agronomieforestali.viterbo.it. In virtù dell’accreditamento, l’O.D.A.F. di Viterbo per i Dottori Agronomi e Forestali riconoscerà crediti formativi professionali per ciascun evento.

Comitato organizzatore e scientifico del ciclo di seminari: Nicolò Passeri, Massimo Cecchini, Roberto Petretti, Valerio Di Stefano.

Scarica qui la locandina con i link per accedere da remoto