A SETTEMBRE APPUNTAMENTO A RAGUSA

Dopo il successo delle prime due edizioni, del 2008 e 2010, si terrà, da lunedì 3 a giovedì 6 settembre 2012, la 3^ Conferenza Internazionale sulla Sicurezza, Salute e Benessere in Agricoltura e nei sistemi Agro-alimentari “Ragusa SHWA 2012”.

Il Convegno è organizzato dalle sezioni III e V dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (AIIA) e si terrà al Campus di Ragusa Ibla (Sicilia).

Ragusa SHWA 2012 sarà una grande occasione per lo scambio di esperienze e per scoprire i colori, i profumi ed i sapori di questa parte della più grande isola del Mediterraneo.

All’inizio della conferenza internazionale (lunedì 3 settembre dalle 9.00 alle 13.00), come nel 2010, Ragusa SHWA ospiterà un Simposio della prestigiosa Accademia dei Georgofili di Firenze, dal titolo: “Sicurezza e prevenzione, applicati alle macchine in agricoltura”.

In questo contesto si incontreranno ingegneri, medici, agronomi, ergonomi, veterinari, biologi ed altri esperti, studiosi e professionisti, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, la salute e il benessere nei sistemi agricoli e agro-alimentari, alla scoperta di nuove tematiche e per creare nuove reti.

A Ragusa SHWA 2012 si incontreranno:

  • Coordinatori degli incontri internazionali SHWA (Safety, Health and Wellness in Agriculture)
  • Coordinatori della Rete internazionale sulle WMSDs (Work-Related Musculo-Skeletal Disorders)
  • Portavoce e membri della INSHWA (Rete internazionale sulla SHWA)
  • Coordinatori e membri delle Aziende Sanitarie Locali italiane (ASL)
  • Rappresentanti della rete internazionale di ricercatori e dei progetti di ricerca su SHWA

Saranno invitati a parlare delle loro attività e delle ricerche effettuate le Istituzioni (Università, organizzazioni pubbliche o private), anche allo scopo di organizzare prossimi incontri e di istituire nuove collaborazioni e partenariati.

Alla fine di ogni sessione il presidente aprirà un dibattito che coinvolgerà tutti gli autori ed i ricercatori e che favorirà, in particolare i giovani ricercatori, a prendere parte alle discussioni.

Sarà stabilito un legame tra le ricerche SHWA ed i governi: infatti una relazione finale sulle ricerche innovative, i risultati, i fallimenti a causa della mancanza di risorse, le nuove prospettive, i rischi emergenti meritevoli di attenzione e quanto altro scaturirà da Ragusa SHWA 2012, sarà presentata ai governi di molti paesi nel corso di un evento mondiale in programma a settembre 2012 a Roma.

La lingua ufficiale del Congresso è l’inglese.  E’ prevista la traduzione simultanea solo per il Symposium dell’Accademia dei Georgofili.

Link al sito ufficiale del convegno