WEBINAR SULLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

Mercoledì 26 luglio alle ore 15.00 si terrà il webinar “Sostenibilità ambientale per un futuro a impatto zero: quadro normativo e casi studio” tenuto dall’Ing. Francesco Gallucci e dalla Dott.ssa Monica Carnevale del CREA-IT.

Il webinar, organizzato dal Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro in collaborazione con il CREA, avrà lo scopo di fornire una panoramica sullo scenario ambientale e socio economico in tema di sostenibilità. Nello specifico verranno illustrati i riferimenti normativi e i principali elementi su cui si basa uno studio di fattibilità tecnico-economica e ambientale, valutando con dettaglio le rispettive fasi mediante un approccio basato sulla valutazione degli impatti attraverso l’analisi del ciclo di vita (LCA). Saranno mostrati casi studio di sistemi all’interno di filiere energetiche mettendo in evidenza costi, benefici e impatti sull’ambiente.

L’evento è organizzato nell’ambito del corso di dottorato “Engineering for Energy and Environment”, del corso di laurea magistrale “Gestione Digitale dell’Agricoltura e del Territorio Montano” e del corso di laurea “Scienze della Montagna”. La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione: è sufficiente collegarsi, il giorno del webinar, al link https://unitus.zoom.us/j/87549628618 .

La partecipazione all’intero ciclo di webinar, che si concluderà a dicembre 2023, dà diritto al conferimento di 2 CFU (delibera del Consiglio di Dipartimento DAFNE del 3 luglio 2023), previo superamento di un test finale.

Inoltre l’evento è una iniziativa culturale riconosciuta ai fini della “formazione professionale permanente” dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Viterbo e della Provincia di Roma, con rilascio di 0,25 Crediti Formativi Professionali.