SEMINARI DI GIUGNO

L’attività seminariale organizzata dal Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali in collaborazione con Porta Futuro Lazio continua con tre webinar che si terranno nel mese di giugno.

Il primo, dal titolo “Rischi da atmosfere esplosive con particolare riferimento ai settori agricolo, alimentare e forestale” sarà tenuto dall’Ing. Arturo Cavaliere il 10 giugno. Senza la pretesa di esaustività, l’incontro si propone di esporre il tema delle esplosioni con particolare riferimento ai settori agricolo, alimentare e forestale. Saranno illustrati i fattori che possono determinare un’esplosione, ad iniziare dalle sostanze (infiammabili e polveri), per passare alle sorgenti di innesco e alle condizioni favorevoli allo sviluppo dell’esplosione. A fronte degli obblighi del datore di lavoro si daranno pratici consigli sulle misure di prevenzione e protezione e sulle opportunità professionali che presentano queste tematiche.

Il webinar “Sicurezza multidisciplinare integrata e sistemi tecnologici” sarà tenuto dal Prof. Fabio Garzia, docente di corsi riguardanti la security nella Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile della Sapienza di Roma, il 14 giugno. Il webinar intende illustrare un modello gestionale della sicurezza, intesa sia come safety che come security, basato su approccio multidisciplinare integrato e i relativi sistemi tecnologici di supporto. La sicurezza “nei” luoghi di lavoro e “dei” luoghi di lavoro richiede competenze multidisciplinari e può costituire un importante opportunità professionale per i giovani laureati.

Il webinar del 23 giugno sarà tenuto dal Dott. Valerio Di Stefano e tratterà “Lo smart-working ai tempi del COVID-19: tra il diritto di disconnessione e la sicurezza sul lavoro”. Il seminario avrà ad oggetto l’analisi, normativa e pratica, del c.d. lavoro agile, e analizzerà la situazione pre-covid fino ad arrivare a quella attuale. Lo smart-working diverrà una colonna portante del settore lavorativo per i prossimi anni e appare necessario trattare sin da ora le principali problematiche. Ci si focalizzerà, in particolare, sulla tutela della salute e della sicurezza del lavoratore in smart-working e sull’innovativo diritto alla disconnessione.

Tutti i seminari inizieranno alle ore 10 e la durata prevista è di due ore. La partecipazione è libera e gratuita, ma occorre registrarsi attraverso la piattaforma portafuturolazio.it per ottenere le credenziali di accesso.