LUNEDI 13 DICEMBRE INCONTRO CON LE AZIENDE FORESTALI

Si terrà lunedì 13 dicembre, con inizio alle ore 15.00, la “Seconda edizione del seminario di lancio del Piano Mirato di Prevenzione nelle attività boschive – Assistenza e vigilanza delle aziende del settore per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali”.
L’evento è organizzato dal Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della ASL di Viterbo che ha attivato un Piano Mirato di Prevenzione nel settore forestale con l’obiettivo di migliorare gli aspetti di salute e sicurezza delle imprese boschive. Il piano coniuga attività di assistenza e di vigilanza, prevede la creazione di una rete di collaborazione tra enti, il coinvolgimento attivo dei principali attori del sistema di prevenzione (datori di lavoro, responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, preposti, lavoratori), la realizzazione di buone pratiche condivise tra enti, associazioni di categoria e imprese e l’attivazione di percorsi di formazione e assistenza per imprese e lavoratori.

Nel seminario di lancio verranno illustrati contenuti e fasi del progetto; sarà inoltre presentata la scheda di autovalutazione per le imprese boschive che potrà essere utilizzata come strumento di verifica e miglioramento della organizzazione aziendale della sicurezza prima dell’avvio della fase di vigilanza da parte degli Enti preposti ai controlli.

Il seminario si terrà presso l’Aula magna “G.T. Scarascia Mugnozza” in via S.Maria in Gradi, 4 a Viterbo (accessibile ai soli possessori di green pass, con uso obbligatorio di mascherina e fino ad un massimo di 70 persone) e in diretta streaming su piattaforma Zoom (questo il link: https://unitus.zoom.us/j/95090265132?pwd=aWd1c2pRaHNJMURtVnJTT3VxMUptUT09). In alternativa, sarà possibile accedere on-line utilizzando il seguente QR-code.