LINEE GUIDA PER L’APPLICAZIONE DELL’AGRO-FOTOVOLTAICO

Il prossimo 2 dicembre, in presenza, presso l’Aula magna “G.T. Scarascia Mugnozza” in via S.Maria in Gradi a Viterbo e in diretta streaming su piattaforma Zoom, si terrà il convegno di presentazione delle “Linee guida per l’applicazione dell’agro-fotovoltaico in Italia”.

Si tratta della prima edizione (ed unica disponibile attualmente a livello nazionale) delle linee guida alla cui realizzazione ha contribuito un ampio gruppo di lavoro costituito da soggetti provenienti dal mondo della ricerca, dell’agricoltura e dell’energia, coordinato dal Prof. Andrea Colantoni del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia.

L’introduzione di sistemi fotovoltaici in campo deve scongiurare qualsiasi effetto negativo a livello ambientale e paesaggistico. Tuttavia la necessità di un sempre maggiore ricorso alle fonti energetiche rinnovabili, ai fini del contrasto ai cambiamenti climatici, richiede la disponibilità di aree per la conversione della radiazione solare. Le linee guida si pongono l’obiettivo di conciliare, nel modo più vantaggioso e sostenibile possibile, la produzione energetica e quella agricola.

Le linee guida costituiscono uno dei prodotti del progetto MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) Dipartimenti di eccellenza (Legge 232/2016).