CONCLUSA CON SUCCESSO LA SERIE DEI WEBINAR DI ERGOLAB-UNITUS

Con il seminario “Lavorare con il Rumore” si è conclusa la serie di seminari organizzati dal Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro nella primavera del 2020.

Sono stati affrontati diversi temi riguardanti la sicurezza e l’igiene negli ambienti di lavoro e nell’ambiente di vita in genere: dalle professioni per la sicurezza, al problema del ribaltamento del trattore in agricoltura, dal ruolo del Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione Aziendali all’analisi comparata della normativa sulla sicurezza in diversi ordinamenti giuridici, fino alla sicurezza nelle strutture di ricerca.

La maggior parte degli interventi sono stati messi a disposizione sul canale YouTube ErgoLabUnitus. Di seguito sono riportati i link alle due parti del seminario sul rumore durante il quale, anche grazie alla presenza di professionisti del settore, sono stati trattati temi quali: cenni di acustica, effetti del rumore sull’uomo, il tecnico competente in acustica, la valutazione di impatto acustico, la misura delle vibrazioni, la misura del rumore, il rumore in ambiente di lavoro, la professione del tecnico del suono, i requisiti acustici passivi degli edifici.