IL 15 MAGGIO WORKSHOP SU AGRICOLTURA 4.0

Il 15 maggio 2018 alle 14.30 si terrà, nell’aula blu Carlo Perone Pacifico del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali a Viterbo, il workshop “Agricoltura 4.0: Efficientamento Energetico in Agricoltura”. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto “Dipartimenti di Eccellenza” finanziato dal MIUR e si terrà in collaborazione con la Melchioni S.p.A.

L’efficientamento energetico, inteso come uso razionale dell’energia e risparmio energetico, grazie alla piena maturazione delle tecnologie digitali vive oggi una “seconda giovinezza”: in particolare attraverso l’Internet of Things e i Big Data, l’Agricoltura di Precisione è in grado di fornire e gestire più informazioni, in maniera più accurata e tempestiva, permettendo di automatizzare attività produttive altrimenti non collegate. Il tutto integrando le attività di campo con gli altri processi (logistica in primis) che afferiscono all’azienda agricola nel suo complesso: il cosiddetto Internet of Farming. L’integrazione tra Agricoltura di Precisione e Internet of Farming conduce all’Agricoltura 4.0, ovvero all’utilizzo armonico e interconnesso di diverse tecnologie finalizzate a migliorare resa e sostenibilità delle coltivazioni, qualità produttiva e di trasformazione, condizioni di lavoro. Si tratta, di fatto, del concetto di “Industria 4.0” trasferito in campo.

Presiede la giornata il Prof. Andrea Colantoni (DAFNE); dopo i saluti del direttore di Dipartimento Prof. Nicola Lacetera, prenderanno la parola i referenti della ditta Melchioni illustrando gli aspetti connessi all’efficientamento energetico. La giornata si chiuderà intorno alle 18 con le conclusioni e il dibattito finale.

Il workshop è patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Viterbo.