SEMINARIO SULLA SICUREZZA IN AGRICOLTURA NEL LAZIO

Seminario ASL 2016

Il 29 aprile, presso la Sala convegni del Camping Tuscia a Tarquinia Lido, si terrà il seminario “La sicurezza del lavoro in agricoltura nella Regione Lazio”.

Il seminario è organizzato dalla ASL di Viterbo ed è un appuntamento annuale che viene realizzato in coincidenza della Mostra Mercato Macchine Agricole di Tarquinia.
Si propone di: fare il punto sugli interventi di prevenzione nel settore agricolo della regione Lazio; analizzare le criticità emerse; condividere obiettivi e strategie dell’attuale Piano regionale della prevenzione per il comparto agricoltura; fare il punto sulla ricerca applicata alla sicurezza delle macchine agricole; presentare gli aggiornamenti normativi.

Il Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro, che parteciperà all’iniziativa, porterà alcuni risultati delle esperienze conseguite nell’ambito del progetto PROMOSIC, finanziato da INAIL, sul rischio di schiacciamento, impigliamento, cesoiamento dovuto all’utilizzo improprio di determinate macchine agricole e forestali. La ricerca, tuttora in corso, è svolta da diverse unità provenienti da diversi centri di ricerca italiani e prende in considerazione particolari macchine semoventi (mietitrebbiatrici, falciatrinciacaricatrici, carri raccolta frutta) con una sottounità di ricerca coordinata dal Prof. Domenico Pessina dell’Università degli Studi di Milano, e macchine operatrici trainate, portate o semiportate (cippatrici forestali, carri spandiletame, rotoimballatrici) con un’altro gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Massimo Cecchini dell’Università degli Studi della Tuscia.

Scarica qui la brochure del seminario