Dott. Filippo Cossio

Filippo CossioFilippo Cossio è Dottorando in Ingegneria dei Sistemi Agrari e Forestali XXVIII ciclo dal 1 marzo 2013, presso il Dipartimento DAFNE dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.

Si è laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie nel 2011 svolgendo una tesi di laurea sul grado di attuazione del D.Lgs.81/2008 nelle aziende agricole della Provincia di Viterbo.

E’ attualmente impegnato in attività di ricerca nella sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare attenzione alla valutazione del rischio chimico nelle aziende vitivinicole, convenzionali e biologiche, e nelle analisi dei residui nel vino dei fungicidi impiegati dalle aziende stesse.

E’ abilitato allo svolgimento del ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per i Macrosettori ATECO 1 (agricoltura) e 9 (Attività alberghiere, ricreative, ecc.).

Ha seguito il corso di formazione professionale “Sicurezza negli impianti sportivi” presso l’istituto di formazione del CONI – Roma.

Ha svolto docenze presso l’ITSA per il corso di sicurezza sul lavoro Macrosettore B1 e moduli A e C e presso il CEFAS di Viterbo per il corso da trattoristi.

Ha condotto diversi Seminari validi per i moduli A – B1 – C per i corsi di formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro presso il Dipartimento DAFNE dell’Università degli Studi della Tuscia.

Si occupa di sicurezza alimentare HACCP per le attività di vendita e distribuzione dei prodotti destinati all’alimentazione umana.

Ha collaborato allo sviluppo del progetto “Smart Bio Wine”.

f.cossio@unitus.it