IL LABORATORIO DI ERGONOMIA E SICUREZZA DEL LAVORO AL “RURAL HEALTH”

Rural HealthIl Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro del Dipartimento DAFNE partecipa al Convegno Internazionale “Rural Health” che si tiene dall’8 all’11 settembre a Lodi.

In un mondo dove la domanda di cibo è in rapida crescita, la qualità e la quantità prodotta dall’agricoltura può garantire la salute di miliardi di persone. Tuttavia, l’agricoltura moderna è anche in grado di causare esaurimento delle risorse e inquinamento ambientale.

Nonostante la loro grande rilevanza sociale, culturale, ecologica e demografica, le zone rurali sono in gran parte trascurate dalla ricerca per gli aspetti riguardanti la protezione sociale. Gli abitanti delle zone rurali soffrono di evidenti lacune nella qualità della vita, nei servizi igienico-sanitari, nel reddito e nella distribuzione della protezione sociale e dei benefici economici, compresa la salvaguardia della salute sul lavoro. In quest’ultimo ambito il Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro dell’Università della Tuscia è una delle poche strutture specializzate in Italia che si occupano di ricerca e diffusione per la salute e sicurezza sul lavoro in agricoltura.

Durante il Convegno sarà presentata dal Prof. Massimo Cecchini la relazione “Safe in the field: a project for training and integration of foreign agricultural workers”, che illustrerà i risultati, anche in termine di miglioramento nella percezione del rischio, di un’attività formativa mirata soprattutto a lavoratori agricoli stranieri.