IL LABORATORIO DI ERGONOMIA AL MID-TERM AIIA

AIIALa sfida della ricerca nel settore agricolo e forestale oggi è quella di far fronte alla rapida crescita della domanda di cibo (da raddoppiare nel 2050), contenendo gli impatti ambientali legati all’espansione agricola.

Stiamo assistendo ad una intensificazione agricola nelle nazioni più ricche e ad un crescente disboscamento in nazioni più povere; questo processo congiunto aumenterà la pressione ambientale in termini di emissioni di gas serra, di risorse di terra e idriche e di domanda di energia.

Diversamente, l’aumento di produzione – in tutta la catena alimentare – dovrebbe essere raggiunto senza ulteriori danni all’ecosistema e senza sfruttamento eccessivo di terra, acqua e risorse energetiche non rinnovabili. Il concetto di “intensificazione sostenibile” in agricoltura significa aumentare insieme rese e utilizzo efficiente di input, riducendo nello stesso tempo gli effetti ambientali negativi della produzione alimentare.

La ricerca di alta qualità nell’Ingegneria Agraria può contribuire in modo molto significativo a perseguire una serie molto complessa di obiettivi oltre a quello dell’aumento della resa, attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie che possano essere trasferite ad applicazioni pratiche.

Di queste tematiche si parlerà all’AIIA 2015 International Mid-Term Conference che si terrà a Napoli il 22 e 23 giugno 2015. Al convegno, organizzato dall’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, parteciperà anche il nostro laboratorio con i seguenti lavori:

  • Impact evaluation on the operator of some hand-operated small machines (D. Pessina, A. Calcante, D. Facchinetti, D. Giordano, D. Monarca, M. Cecchini)
  • Shell fruits harvesting in sloped areas: design of a prototype harvester (D. Monarca, M. Cecchini, A. Colantoni, R. Bedini, S. Di Giacinto, W. Bessone)
  • Biochar production by biomass residual through micro-gasification process (A. Colantoni, D.Monarca, M. Cecchini, L.Longo, L.Delfanti)

Golfo di Napoli