I NUOVI CORSI PER RSPP ALL’UNITUS

Moduli A B C RSPPDa diversi anni i docenti del settore scientifico disciplinare Agr/09 (Meccanica Agraria) hanno strutturato alcuni loro insegnamenti secondo i programmi previsti in sede Conferenza Stato-Regioni per la formazione obbligatoria degli Addetti (ASPP) e Responsabili (RSPP) dei Servizi di Prevenzione e Protezione aziendali (D.Lgs. 81/2008), contemplando la declaratoria del SSD la “sicurezza e benessere degli operatori”.

In particolare la legge prescrive, per le suddette figure, obbligatorie in tutte le aziende con lavoratori, il possesso dei seguenti attestati (che possono essere rilasciati dalle Università):

  • MODULO A – corso di base (per lo svolgimento di entrambe le funzioni ASPP, RSPP) di durata pari a 28 ore;
  • MODULO B – corso di specializzazione (per lo svolgimento di entrambe le funzioni ASPP, RSPP) adeguato alla natura dei rischi presenti nelle aziende del macrosettore ATECO 1 (Agricoltura), di durata pari a 36 ore;
  • MODULO C – corso di specializzazione (obbligatorio per la sola figura di RSPP) su prevenzione e protezione dei rischi anche di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico-amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali, di durata pari a 24 ore.

Per il rilascio degli attestati la legge prevede l’obbligo di frequenza ad almeno il 90% delle ore (registro in aula) ed il superamento delle prove finali.

Negli scorsi anni si sono iscritti agli insegnamenti universitari, tenuti dai docenti del Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro, anche diversi allievi esterni (per gli esterni è previsto il pagamento della tassa di iscrizione al singolo esame). Inoltre molti studenti provenienti da diversi corsi di laurea hanno scelto questi insegnamenti come “attività formativa a scelta”.

La nuova organizzazione dei corsi di laurea ha portato ad una revisione dei programmi, pertanto oggi l’offerta formativa per il rilascio dei moduli A, B e C è possibile frequentando i seguenti corsi:

  • “Meccanizzazione forestale e sicurezza” (Prof. Danilo Monarca) (15633 / L25) (rilascia attestazione per Modulo A*)
  • “Sicurezza del lavoro in agricoltura” (Prof. Massimo Cecchini) (15160 LM69) (rilascia attestazione per Modulo B macrosettore ATECO 1 – Agricoltura)
  • “Sicurezza del lavoro” (Prof. Andrea Colantoni) (15830 / L9) (rilascia attestazione per Modulo C**)

*3 CFU di 7
** 3 CFU di 6