Progetto “SicurA” – U.O. Catania

N.B.: Le informazioni di seguito riportate si riferiscono all’epoca di realizzazione del progetto.

Descrizione

Dipartimento di INGEGNERIA AGRARIA (DIA)

Sede: Catania 95123 (CT) – Via Valdisavoja, 5 – Tel (095) 350020 350360 Fax (095) 7312174

E-mail: dia@mbox.fagr.unict.it

Direttore: Prof. Giacomo Blandini

Segretario: Dott. Alfio Barbagallo

Sezione di MECCANICA AGRARIA

Sede: Catania 95123 (CT) – Via Valdisavoja, 5 – Tel (095) 350020 350360 Fax (095) 7312174

Sezione di IDRAULICA

Sede: Catania 95123 (CT) – Via Valdisavoja, 5 – Tel (095) 350401 350227 Fax (095) 7311992

Sezione di COSTRUZIONI E TERRITORIO

Sede: Catania 95123 (CT) – Via Valdisavoja, 5 – Tel (095) 356443-366026 351361Fax (095) 356443

Obiettivi dell’U.O.

La ricerca è relativa all’analisi ed allo studio dei fattori di rischio insiti nelle attività della Filiera Orticola.

La Sicilia sud-orientale, come è ormai noto su base nazionale e non solo, è da tempo interessata da una estesa presenza di colture ortive, in pieno campo e in apprestamenti protetti. Questo settore, divenuto di importanza fondamentale per l’economia dell’intera regione, è fortemente e sempre più interessato da innovazioni tecniche, di prodotto come di processo. Inoltre, per quanto riguarda gli apprestamenti protetti, si registra una decisa tendenza verso l’impiego di tensostrutture, al posto delle tradizionali serre in legno e plastica. Tutto questo comporta l’impiego di macchine anche innovative secondo tecniche che ancora debbono essere messe a punto e che debbono ancora dimostrare il grado di sicurezza nei confronti dell’ambiente e degli stessi operatori agricoli. D’altro canto, le macchine e le modalità d’uso rimangono fra le cause di un considerevole numero di incidenti in agricoltura, spesso anche mortali o altamente invalidanti. Mentre, divengono sempre più evidenti i danni cronici dovuti all’impiego di nuove attrezzature che producono livelli di rumori e vibrazioni non sempre ancora adeguatamente indagati.

La ricerca sulla sicurizzazione della filiera orticola, perciò, è mirata ad individuare i fattori di rischio tipici del settore e ad indicare le modalità per la bonifica, sia in pieno campo che in tensostrutture.

Attività svolta nell’ambito del progetto SicurA

Compiti dell’Unità Operativa di Catania sono i seguenti.

Individuazione e rilevazione delle operazioni meccanizzate svolte in pieno campo nella filiera orticola che riguarda i prodotti di maggiore diffusione negli areali vocati della Sicilia meridionale. Per ciascuna sono state individuate le macchine e le attrezzature correntemente utilizzate e si sono sottoposte le stesse ad una analisi dei rischi. Per quanto riguarda le macchine, è posta attenzione alle cause di infortunio: composizione, età, stato manutentivo, presenza o meno di dispositivi previsti dalla legislazione vigente.

Sono stati indagati con specifiche metodiche e posti in risalto altri fattori che determinano il rischio di infortunio e/o di danno cronico, ovvero i fattori afferenti all’ambiente (pieno campo o serra, sistemazione dei terreni, presenza di scheletro, presenza di aioule o di filari, etc.) e all’esercizio della macchina (macchine e attrezzi utilizzati per scopi diversi da quelli propri o con tecniche di conduzione improprie o esaltatrici del rischio). Perciò, mediante appositi rilevamenti, eseguiti secondo i dettami del CIOSTA (Comitato Internazionale per l’Organizzazione Scientifica del Lavoro in Agricoltura) e le indicazioni dell’AIGR (oggi AIIA: Associazione Italiana Ingegneria Agraria) sono state rilevate in campo le modalità e le tecniche di impiego degli stessi mezzi meccanici. Procedendo in tal modo si sono poste in evidenza le cause che provocano gli incidenti, potendo avanzare ipotesi concrete di bonifica.

Simile procedura è stata seguita anche per quanto riguarda le operazioni meccanizzate che avvengono nelle tensostrutture di sempre maggiore impiego in campo agricolo. Questa parte dell’indagine proposta assume particolare rilievo per il carattere innovativo di queste strutture e per via della loro crescente diffusione nel territorio considerato (Sicilia sud-orientale);

Stesura di schede informative standardizzate per la filiera orticola, sulla base di schede tipo elaborate dal coordinatore nazionale, in cui sono segnalati i punti critici e le precauzioni da adottare.

Componenti dell’U.O.

n.    Cognome e Nome              Qualifica            SSD

1.    SCHILLACI Giampaolo          P.A.                    AGR/09

2. CERRUTO Emanuele                 R.U.                   AGR/09

Dottorandi di Ricerca

1. BELLISSIMA Cristina                                            AGR/09

Assegnisti di Ricerca

1. CARUSO Luciano

2. MANETTO Giuseppe

Torna alle U.O.

Torna alla Home Page del Progetto “SicurA”