WEBINAR SUL FUTURO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO IN AGRICOLTURA E SILVICOLTURA

Il ciclo di webinar organizzato dal Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro in collaborazione con Porta Futuro Lazio continua con “La gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori nel futuro dell’agricoltura e della silvicoltura. Previsioni e orientamenti dell’agenzia europea sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro”. A parlarne sarà Francesco Battelli, esperto in SSL, sicurezza ambientale e security.

I rischi per la sicurezza e salute sul lavoro (SSL) nel settore agricolo e silvicolo europeo ne minacciano la sostenibilità a lungo termine. Nel 2020 EU-OSHA ha analizzato le sfide che il settore si trova a far fronte in relazione alla SSL. In seguito a questa attività è stato pubblicato un documento che esamina le opportunità e i rischi nuovi ed emergenti derivanti, ad esempio, dall’avvento di tecnologie agricole intelligenti e dai cambiamenti climatici, nonché le conseguenze per la SSL. Sono prese in considerazione le questioni socioeconomiche e le difficoltà che il settore deve affrontare nella gestione della SSL e nell’adattamento alle pressioni sociali e agli sviluppi del mercato del lavoro, evidenziando la necessità di affrontare le pratiche occupazionali spesso atipiche del settore e la mancanza di una comunicazione trasparente e solida su infortuni e problemi di salute. Infine, sono formulate diverse raccomandazioni per affrontare le problematiche individuate e assicurare la sostenibilità del settore. Obiettivo del webinar è quello di declinare le tendenze future in agricoltura e silvicoltura, per tentare di identificare i cambiamenti tecnologici e organizzativi che ne deriveranno ed illustrare le implicazioni per la sicurezza e salute sul lavoro di chi opera nel settore.

E’ possibile iscriversi gratuitamente (le prenotazioni saranno aperte fino a poco prima dell’inizio del webinar) attraverso il questo link .