WEBINAR SU MICROCLIMA E TRACCIABILITA’

Per sopperire in parte alle difficoltà dovute all’attuale stato di emergenza COVID-19, il Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro offre a tutti gli interessati la possibilità di partecipare ai due seguenti webinar:

Valutazione e gestione dei rischi microclimatici nelle aziende agroalimentari
Il webinar affronta il tema del microclima negli ambienti di lavoro. Spesso le situazioni di disagio all’interno dei luoghi di lavoro legate alle condizioni microclimatiche (temperatura, umidità, correnti d’aria), vengono sottovalutate se non addirittura ignorate; in realtà i disagi derivanti possono avere un impatto anche significativo sia sulla salute fisica che sul benessere psicologico dei lavoratori, con ricadute non trascurabili sull’economia aziendale, potendosi riflettere in giorni di assenza o di malattia.
Sarà trattato il rischio microclimatico con particolare riferimento alla sua valutazione e agli strumenti e metodi utilizzati. L’obiettivo è il miglioramento dell’ambiente lavorativo finalizzato al benessere fisico e psicologico dei lavoratori.

Tracciabilità e rintracciabilità nel settore agroalimentare

Il webinar tratta la garanzia della sicurezza e qualità dei prodotti agroalimentari dal campo alla tavola.
L’impostazione di un sistema di tracciabilità e rintracciabilità dovrebbe essere finalizzata, oggi, oltre al rispondere agli obblighi di legge, a conferire un valore aggiunto al prodotto in termini di qualità e riconoscibilità.
L’obiettivo del webinar è quello di conoscere le principali norme che disciplinano la sicurezza dei prodotti agroalimentari, comprendere le modalità applicative di un sistema di rintracciabilità del prodotto, fornire un valore aggiunto al prodotto e comprendere la provenienza di un prodotto agroalimentare, migliorando le proprie competenze nella scelta di alimenti sicuri e di qualità.

Entrambi hanno la durata di circa un’ora e sono in lingua italiana. La partecipazione al webinar rilascia un attestato di frequenza a coloro che risponderanno correttamente all’80% delle domande del questionario.

Il link alla chat di hangout sarà raggiungibile all’inizio della pagina del questionario.

Questi i link per iscriversi e partecipare: