WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “CERESIS”

Il prossimo 14 giugno, nell’ambito del ciclo di seminari on-line organizzato dal Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro in collaborazione con Porta Futuro Lazio, sarà presentato il progetto CERESiS, progetto europeo sul recupero dei terreni contaminati che vede coinvolti diversi ricercatori di Ergolab-Unitus, sotto la direzione del Prof. Andrea Colantoni.

Il progetto si occupa della bonifica dei terreni contaminati attraverso le colture energetiche per il miglioramento del suolo e le strategie per i biocarburanti. Sono disponibili materie prime e tecnologie di conversione per la biomassa per soddisfare il fabbisogno di bioenergia in modo sostenibile. Inoltre, la bonifica di vaste aree contaminate può portare alla produzione di carburanti sostenibili, di alta qualità e di alto valore; di conseguenza, la valorizzazione energetica della biomassa contaminata attraverso processi ecocompatibili contribuisce alla sostenibilità economica del fitorisanamento del suolo.

Le colture energetiche possono essere una soluzione adatta ed efficace per la bonifica dei terreni contaminati, presentano un’elevata produttività di massa e portano alla produzione di biocarburanti se abbinate a processi di conversione appropriati

A parlarne saranno alcuni ricercatori coinvolti direttamente nel progetto di ricerca.