Il prossimo 22 maggio le dottoresse Rossella Manganiello e Simona Violino del CREA-IT terranno il webinar “Tecniche non distruttive per la valutazione della qualità dei prodotti agro-alimentari”.
Recentemente, sono state sviluppate delle tecniche non distruttive per verificare la qualità dei prodotti agroalimentari con l’obiettivo di rendere l’intero sistema agricolo più efficiente, sostenibile e competitivo. Le nuove tecnologie digitali basate sulla sensoristica avanzata, tramite analisi di immagini in combinazione con algoritmi di intelligenza artificiale, offrono soluzioni open source, anche real-time, per la valutazione della qualità e l’identificazione dei composti presenti nei prodotti agroalimentari, riducendo i tempi di analisi, i costi di manodopera e l’errore umano, migliorando allo stesso tempo la gestione simultanea di grandi flussi di dati analizzati, l’obiettività e la ripetibilità.
Il webinar si svolge nell’ambito del ciclo “Towards green horizons” e la partecipazione rilascia crediti formativi professionali ai dottori agronomi e forestali ed ai periti agrari e periti agrari laureati.
Per partecipare al seminario è sufficiente collegarsi il giorno stesso dell’evento al link: https://unitus.zoom.us/j/81787801946.