SUCCESSO DEL CORSO SULLA SICUREZZA NEI CANTIERI FORESTALI

Si è svolto, con notevole successo in termini di partecipanti, il corso di formazione in campo sulla sicurezza nei lavori forestali rivolto a imprese, professionisti del settore e studenti dell’Università della Tuscia e degli Istituti Tecnici Agrari. L’evento si è tenuto presso l’università Agraria di Tarquinia.

Durante la giornata sono state presentate le “buone pratiche” di valutazione preliminare del cantiere forestale redatte in collaborazione tra enti e imprese. Sono state effettuate, inoltre, dimostrazioni di abbattimento di piante da parte di istruttori forestali della Regione Lazio.

L’evento rientra nel programma di attività previste dal Piano Mirato di Prevenzione nel settore forestale attivato dal Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di lavoro della ASL di Viterbo ed è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università della Tuscia, nello specifico con i professori Rodolfo Picchio e Massimo Cecchini, con la collaborazione delle imprese forestali “Fratelli Barili Srl” e “La Palanzana Snc”.

La giornata celebra la settimana europea della sicurezza 2022 che terminerà il 26 ottobre con il Safety Day 2022 organizzato da ErgoLabUnitus.