SETTIMANA EUROPEA PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO

Tutto pronto per la dodicesima edizione del Safety Day alla Tuscia

E’ in arrivo la settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro promossa dall’agenzia europea EU-OSHA. Come ogni anno il Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro del DAFNE ha in programma una serie di iniziative che culmineranno con la giornata di studio “Safety Day”.

La settimana si aprirà con un webinar, organizzato con Porta Futuro Lazio nell’ambito delle attività di job placement promosse dal DAFNE, sulle opportunità lavorative nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro. L’iscrizione al webinar, che si terrà alle ore 17 di lunedì 24 ottobre, può essere effettuata attraverso il portale di Porta Futuro Lazio, a questo link.

Successivamente, mercoledì 26 ottobre a partire dalle ore 9, presso l’Aula Magna dell’Università della Tuscia in via Santa Maria in Gradi (con diretta streaming su piattaforma Zoom) si terrà l’evento “Safety Day 2022 – Prospettive future per la sicurezza e la salute sul lavoro in agricoltura e selvicoltura: verso l’approccio ‘one health’”, organizzato dal nostro laboratorio in collaborazione con Regione Lazio, ASL-LT, ASL-RI, ASL-RM4, ASL-RM6, ASL-VT (SPRESAL) e Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (5^ sezione).

L’obiettivo della giornata di studio è mettere in luce i punti principali della strategia europea “One Health” ed illustrare i possibili scenari del prossimo futuro nonché le lacune presenti nell’attuale sistema.

One Health è un approccio metodologico olistico, consistente nel considerare la salute dei singoli individui nel contesto più ampio di quella globale del pianeta. Tale approccio richiede collaborazioni interdisciplinari per affrontare le varie problematiche, comprese quelle della sicurezza e salute sul lavoro. Molto spesso, infatti, i lavoratori che operano in uno specifico contesto sono esposti contemporaneamente ad una molteplicità di fattori di rischio, con possibili effetti sinergici difficilmente valutabili e spesso non considerati nella valutazione dei rischi.

Durante la giornata interverranno per i saluti istituzionali oltre al Magnifico Rettore e al Direttore del DAFNE esponenti del sistema pubblico della prevenzione e di enti di ricerca. Tra i relatori, invece, vi saranno esperti del settore e dirigenti e funzionari pubblici. Saranno rappresentate anche altre importanti istituzioni come l’lNAIL, l’INPS e l’Ispettorato del Lavoro. Al termine della seduta mattutina vi sarà una tavola rotonda e nel pomeriggio, dopo una interessante dimostrazione pratica sull’addestramento in ambienti di lavoro confinati, la parola passerà ai professionisti.

L’evento è valido come aggiornamento per gli iscritti all’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali, come aggiornamento per RSPP e ASPP (art. 32 D.Lgs. 81/08), per i Formatori per la sicurezza e per gli RLS del settore agricolo. Inoltre, il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università della Tuscia riconoscerà un credito formativo universitario agli studenti delle scuole superiori che ne faranno esplicita richiesta in sede di registrazione.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione a questo link o direttamente all’ingresso in aula.

Gli eventi in programma durante la settimana europea sono stati preceduti da un corso di formazione in campo sulla sicurezza nei cantieri forestali (il video della giornata è disponibile qui).