Il Ce.F.A.S., Azienda Speciale della Camera di Commercio di Viterbo, in collaborazione con il Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro del Dipartimento DAFNE dell’Università della Tuscia, avvierà dal prossimo mese di ottobre un ciclo di tre seminari di aggiornamento sul tema della sicurezza ed igiene sul lavoro.
I seminari sono validi ai fini degli aggiornamenti obbligatori per il mantenimento della qualifica di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) e di ASPP (Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione), ai sensi dell’Accordo Stato – Regioni del 14.01.2006 e dell’art. 32 del D. Lgs. 81/2008.
Si ricorda che per i RSPP che hanno usufruito dell’esonero dalla frequenza dei moduli B sulla base del riconoscimento dei crediti professionali pregressi, l’obbligo di aggiornamento, quantificabile in 40 o 60 o 100 ore in funzione dei settori di attività lavorative ove si presta servizio, deve essere adempiuto entro il 14 febbraio 2012.
Gli argomenti trattati nei diversi seminari sono trasversali a tutti i macrosettori di attività Ateco e pertanto riconoscono un credito formativo di 4 ore per ciascun seminario a tutti i RSPP e gli ASPP nominati presso aziende di qualsiasi settore.
Lo svolgimento dei seminari avverrà nelle ore pomeridiane.
Il costo di partecipazione a ciascun seminario è di € 70,00 in esenzione di IVA. Uno sconto del 10% sul costo sarà offerto a quanti parteciperanno a tutti i seminari o ad aziende che iscriveranno almeno tre partecipanti.
Il corpo docenti è costituito da esperti provenienti dal mondo tecnico-scientifico, professionale e dalle ASL.
Il termine di iscrizione ai seminari è fissato al 10 ottobre 2011.
La segreteria dei seminari è presso il CeFAS – Settore Formazione, con sede a Viterbo in Viale Trieste, 127.
Sul sito del CEFAS (www.cefas.org) sono disponibili il programma di dettaglio dei Seminari ed il modulo di iscrizione.
Per informazioni ed iscrizioni: tel. 0761.324196 (int. 4), fax 0761.345974, e – mail: formazione@cefas.org