Sig. Francesco Colopardi

Francesco Colopardi presta servizio presso l’Università degli Studi della Tuscia dal 1985 in qualità di Operatore Tecnico.

Collabora alle attività di ricerca, di supporto alla didattica e di divulgazione nell’ambito del settore Meccanica Agraria (AGR/09), nei settori della meccanizzazione agricola e forestale e della ergonomia e sicurezza del lavoro.

Nell’ambito delle attività sperimentali e di ricerca si occupa di: rilievo dei dati in campo; messa a punto di apparecchiature elettroniche, di sonde e di strumenti di misurazione; prove di laboratorio; sviluppo e elaborazione dei dati raccolti; utilizzo di strumenti informatici e software.

Ha partecipato anche ad alcuni convegni nazionali e giornate dimostrative nell’ambito del settore AGR/09 Meccanica Agraria.

Svolge inoltre funzioni di supporto ai docenti nei contatti con gli studenti ed i tirocinanti, e collabora ad organizzare il lavoro dei dottorandi di ricerca e dei tesisti, svolgendo azione di tutorato nella istruzione e formazione dei giovani all’uso dei pacchetti informatici e delle attrezzature scientifiche.

Attualmente è impegnato in attività di tutorato ed assistenza a corsi di formazione IFTS e Formazione Individuale della Regione Lazio.

Da anni collabora alla organizzazione ed allo svolgimento delle esercitazioni dei corsi di Meccanica Agraria, di Meccanizzazione Forestale e degli altri corsi del settore AGR/09, e a numerose attività dimostrative e didattiche, quali la organizzazione della visita degli studenti dei corsi di Meccanica e Meccanizzazione agricola e Meccanizzazione Forestale all’EIMA di Bologna, la giornata dimostrativa sulla raccolta delle nocciole, le visite alla azienda Didattico-sperimentale.

Dal 2009 è componente del consiglio d’amministrazione del  Centro Interdipartimentale di Ricerca e Diffusione delle Enegie Rinnovabili  (CIRDER).

colopard@unitus.it