Prof. Alvaro Marucci

Il prof. Alvaro Marucci, nato a Viterbo il 2 febbraio 1961, è Ordinario di Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale (s.s.d. AGR/10).

Dal 2019 è pro-rettore dell’Università degli Studi della Tuscia.

I principali temi affrontati nella ricerca riguardano: A) Gli aspetti costruttivi ed energetici delle strutture per le colture protette; B) Gli aspetti funzionali ed energetici della solarizzazione del terreno; C) L’edilizia rurale (strutture di allevamento, fabbricati per la conservazione, ecc.); D) Il recupero e riuso dell’edilizia rurale; E) La modellistica ambientale, la pianificazione del territorio rurale e la gestione dei reflui.

L’attività di ricerca sugli aspetti costruttivi ed energetici delle strutture per le colture protette, con particolare riferimento ai tunnel coperti con film plastico e privi di riscaldamento artificiale, è la linea di ricerca prevalente. I principali temi affrontati in questo ambito sono:

  • la modellizzazione dei principali parametri climatici (radiazione solare e temperatura dell’aria) sia in pieno campo sia in ambiente confinato;
  • lo studio della trasmittanza dei film plastici alla radiazione solare diretta e diffusa;
  • la determinazione delle caratteristiche ottiche nel visibile e nell’infrarosso dei materiali di copertura;
  • i bilanci energetici nelle diverse condizioni di tunnel coperti con film plastico;
  • gli scambi di energia in presenza delle piante;
  • il comportamento statico degli archi di serra;
  • il rischio da microclima in serra per i lavoratori;
  • l’impatto ambientale dell’orticoltura in serra;
  • l’analisi strutturale tridimensionale dei tunnel coperti con film plastico.

Il Prof. Alvaro Marucci ha svolto e continua a svolgere una intensa attività didattica: Tutela del Paesaggio Agricolo-Forestale e Riassetto del Territorio, Matematica I, Matematica II, Analisi e Pianificazione dei Sistemi Agricoli e Forestali, Controllo e climatizzazione delle costruzioni agricole, Costruzioni zootecniche, Costruzioni forestali, Topografia, Cartografia, Applicazioni informatiche per la progettazione di parchi, orti e giardini, Disegno tecnico computerizzato per il territorio, Controllo e climatizzazione delle costruzioni agricole, Costruzioni forestali e Topografia, Costruzioni rurali, Laboratorio di progettazione assistita dal calcolatore.

Nell’ambito della propria attività didattica, il prof. Alvaro Marucci, ha pubblicato un libro di testo per i corsi di matematica, materia propedeutica e formativa per il proprio settore scientifico-disciplinare, giunto alla 3a edizione (settembre 2005):

Alvaro Marucci
LEZIONI DI MATEMATICA GENERALE
Settembre 2005, casa editrice: SETTE CITTA’ – Viterbo

E’ stato coordinatore dei seguenti Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale:

PRIN 2002: Analisi dell’impatto sull’ambiente dell’attività orticola e sviluppo di strategie di gestione della soluzione nutritiva in fuori suolo a ciclo chiuso finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente ed al miglioramento della qualità dei prodotti.

PRIN 2003: La progettazione delle coperture per la protezione degli animali da latte dagli effetti della radiazione solare nelle aree a clima caldo.

Convenzione Comune di Viterbo (2005): Per la redazione del piano e dei progetti di recupero e valorizzazione della viabilità (quadrante sud-ovest) del territorio del Comune di Viterbo.

PRIN 2007: Criteri di analisi e linee guida per una progettazione integrata degli oleifici e delle cantine nelle aree con produzioni di pregio e di nicchia.

È autore di oltre 100 lavori a stampa su riviste e atti di convegno nazionali e internazionali.

marucci@unitus.it

Link alle pagine personali del Prof. Alvaro Marucci