Dott. Valerio Di Stefano

Valerio Di Stefano è dottorando di ricerca in Engineering for Energy and Environment, curriculum Biosystems and Environment, XXXVI ciclo dal 1 novembre 2020, presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.

Si laurea in Giurisprudenza nell’A.A. 2017-2018 e, in seguito, consegue un Master di II livello in Diritto e gestione dell’Ambiente. Ha conseguito nel 2021 l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Roma.

L’attività scientifica svolta riguarda come principali temi di ricerca: a) l’analisi della normativa ambientale a livello nazionale e internazionale; b) la sicurezza del lavoro e la valutazione del rischio negli ambienti di lavoro; c) l’analisi della normativa nazionale e internazionale circa l’impiego delle energie rinnovabili; d) le nuove tecnologie applicabili in agricoltura e la relativa normativa.

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca internazionali tra i quali si ricordano: RIPEC, Re-WASTE, CERESiS. E’ componente del Tavolo Tecnico Nazionale sull’Agro-fotovoltaico in qualità di esperto giuridico nonché del Tavolo tecnico del Tribunale di Viterbo per valorizzazione dei servizi in ambito giudiziario.

E’ membro dell’Associazione Italiana Diritto dell’Ambiente (AIDAmbiente) e dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (AIIA) – V Sezione “Ergonomia ed organizzazione del lavoro”.

Svolge attività di docenza, universitaria e presso enti privati, in materia di sicurezza sul lavoro e di legislazione ambientale e forestale.

E’ autore di una monografia sull’utilizzo delle energie rinnovabili in Italia e di varie pubblicazioni scientifiche.

v.distefano@unitus.it