Dott. Leonardo Bianchini

Leonardo Bianchini è un PhD del dottorato di ricerca in Engineering for Energy and Environment curriculum Biosystems and Environment (XXXIV ciclo) svolto presso il Dipartimento DAFNE dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.

Si è laureato in Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali nel 2018 con una tesi di laurea dal titolo “Biodiversità degli endofiti fungini di Pinus radiata D.Don in Cantabria, Spagna”

È attualmente impegnato in attività di ricerca per il recupero e valorizzazione ai fini energetici di biomasse residuali provenienti da filiere agroindustriali e per test su funi e nodi di frizione utilizzati nel lavoro in quota su alberi.

Dal 2017 è formatore per la salute e sicurezza sul lavoro (D.M. 6/3/2013), con incarichi di docenza per l’utilizzo in sicurezza della motosega, tecniche di abbattimento degli alberi e per manutentore del verde.

Operatore abilitato, dal 2012, addetto lavori in quota su alberi attraverso sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (Treeclimbing).

Abilitato per la consulenza dei prodotti fitosanitari ai sensi del DGR 628 del 13/11/2015, Regione Lazio. Ce.F.A.S., Viterbo (Italia).

Ha svolto diversi incarichi di collaborazione nel settore dell’arboricoltura ornamentale sia per interventi di potatura e abbattimenti, che censimenti e valutazioni di stabilità degli alberi.

Ha collaborato in diversi progetti di ricerca sia in Italia che all’estero come: Mondo Nocciola, Sansa 4.0, COST Action FP1406 PINESTRENGTH, Gedap 4.0.

 

l.bianchini@unitus.it