Arch. Francesca Piccioni

Francesca Piccioni è dottoranda in Engineering for Energy and Environment curriculum Biosystems and Environment, XXXIV ciclo, dal 1° novembre 2018, presso il Dipartimento DEIM dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, con una ricerca dal titolo “Il tetto verde estensivo nella realtà della reclusione: la misura della sua capacità rigenerativa e le ricadute terapeutico-occupazionali. Sperimentazione in ambito penitenziario”.

Laureata presso l’Università “La Sapienza” di Roma in Architettura nel 1998, con una tesi di laurea in Progettazione Ambientale dal titolo “Programma di manutenzione del centro antico di Tuscania”.

Abilitatasi alla professione di architetto nel 1999, dal 2000 è iscritta presso l’Ordine degli A.P.P.C. di Viterbo e Provincia.

Dal 2003 è abilitata come Coordinatrice della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione in cantiere, ex D.lgs. 494/96 e successivi aggiornamenti ai sensi del D.lgs. 81/08 art. 98 allegato XIV.

Dopo diverse esperienze di lavoro nel privato, a Roma e in Francia, dal 2004 lavora presso il Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, e, dal 2019, presso il Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, Direzione Generale delle Risorse Materiali e Tecnologie, Ufficio VI – Gestione immobili, con il ruolo di funzionario tecnico.

Dal 2005 fa parte dei componenti tecnici del Nucleo V.I.S.A.G. (Servizio di Vigilanza sull’Igiene e Sicurezza dell’Amministrazione della Giustizia) presso il Ministero della Giustizia.

Dal 2016 è abilitata come professionista antincendio ai sensi del D.M.5/08/2011 art.4.

Ha partecipato ad alcuni progetti di ricerca, quali:

“SAFE-Med – Sostenibilità dei sistemi Agrari e Forestali in ambiente Mediterraneo in un contesto di cambiamento globale (global change)”, finanziato dal MIUR nell’ambito del progetto “Dipartimenti di Eccellenza”. “RIPRESA – Rete Italiana per la Promozione della Sicurezza in Agricoltura”, finanziato dall’INAIL. Nel 2021, inoltre, ha conseguito una borsa di studio post – lauream per svolgimento dell’attività di ricerca: “Rilevazione dei fattori di rischio per la salute e la sicurezza sul lavoro in un cantiere per la realizzazione di un tetto verde estensivo in un istituto penitenziario italiano” finanziata dall’Università degli studi della Tuscia.

Ha partecipato ad alcune pubblicazioni, quali:

Cecchini, M.; Piccioni, F.; Ferri, S.; Coltrinari, G.; Bianchini, L.; Colantoni, A. Preliminary investigation on systems for the preventive diagnosis of faults on agricultural operating machines. Sensors 2021, 21, 1–10, doi:10.3390/s21041547.

Piccioni F., Cecchini M., Grazini C., Bianchini L., The Therapeutic Value of a Green Roof In A Prison Facility: A Case Study In Central Italy, (2022) Proceedings “Safety, Health and Welfare in Agriculture and Agro – food Systems” VI International Conference Ragusa SHWA 2021 – Springer

Ha inoltre partecipato come relatrice e/o organizzatrice ad alcuni convegni in collaborazione con UNITUS.

francesca.piccioni@unitus.it

francesca.piccioni@giustizia.it