LA SCELTA ‘VERDE’ PER IL SETTORE PUBBLICO

La scelta “verde” per il settore pubblico
Opportunità e buone prassi per inclusione e sostenibilità

 

2|DICEMBRE|2021 h 14.30

Aula Magna
G.T. Scarascia Mugnozza
Via S.Maria in Gradi, 4 – Viterbo
  on-line su piattaforma Zoom


 PROGRAMMA

14.30 – Registrazione partecipanti (sala di attesa)

14.45 – Saluti istituzionali

15.15 – Relazioni generali

Introduzione – prof. Massimo Cecchini (Università degli Studi della Tuscia – D.A.F.N.E.)

Realizzazione di un tetto verde in ambito penitenziario: la sperimentazione presso la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia – arch. Francesca Piccioni (dottoranda Università degli Studi della Tuscia /arch. Ministero della Giustizia)

Misure di sicurezza per la realizzazione del tetto verde di Rebibbia: formazione e coinvolgimento delle persone detenute – Leonardo Bianchini (dottorando Università degli Studi della Tuscia)

Funzioni e tecnica del verde pensile in ambito urbano – Opportunità e risposte al nuovo scenario normativo – Maurizio Crasso (Direttore commerciale Harpo VerdePensile Spa)

Agroecologia, inclusione lavorativa: l’esperienza presso la Casa Circondariale di Viterbo – Marco Di Fulvio (presidente della cooperativa O.R.T.O.)

Sostenibilità sociale e ambientale. Il M.A.MA. e altri progetti per la riqualificazione delle carceri – arch. Ettore Barletta (ex dirigente tecnico D.A.P.) arch. Pisana Posocco (Università “La Sapienza” – Roma) arch. Cristina Imbroglini (Università “La Sapienza” – Roma)

17.30 – Rinfresco presso la caffetteria del Rettorato con preparazioni a base dei germogli della Cooperativa O.R.T.O.


Iniziativa culturale riconosciuta valida ai fini della “formazione professionale permanente” dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Viterbo (0,375 CFP) e dall’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Viterbo e Provincia (3 CFP)


Segreteria organizzativa

Roberto Rapiti

Infoline: 0761 357357 – 0761 357353

ergolab@unitus.it

⇒ ⇒ ⇒ COMPILA QUI IL MODULO DI ADESIONE ⇐ ⇐ ⇐  

[termine iscrizioni: ore 12.00 del 2 dicembre 2021]


La partecipazione è libera e gratuita. L’accesso in presenza è consentito solo ai possessori di un certificato Green Pass in corso di validità e previa compilazione del modulo di autocertificazione che verrà inviato, via mail, a tutti i partecipanti iscritti o che potrà essere compilato sul posto, prima dell’ingresso in sala.