LA BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI

Martedì 13 settembre riprende il ciclo di webinar del Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro, organizzati con Porta Futuro Lazio.

L’argomento trattato nel primo webinar di settembre riguarderà la bonifica ecocompatibile dei siti contaminati. A parlarne, a partire dalle ore 15.00, sarà il Dott. Adriano Pistilli, operatore nel settore dello smaltimento rifiuti della Campania che svolge anche attività di docenza per diverrsi Ordini professionali.

Il webinar rappresenta la sintesi di quasi 15 anni di lavoro effettuati nella Terra dei Fuochi (tra le province di Napoli e Caserta), sia per quanto attiene le attività di indagine e caratterizzazione, ponendo una particolare attenzione ai valori naturali di fondo e alla qualità dei prodotti agricoli, sia per quanto attiene le bonifiche attuate con interventi di Biorisanamento e Fitorisanamento, ed al successivo utilizzo delle biomasse. Tutto il lavoro, che è stato oggetto di pubblicazioni di carattere scientifico, è stato svolto in modo efficiente e sinergico, dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Campania, l’Università Federico II di Napoli, l’ex Corpo Forestale dello Stato, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno.

E’ possibile iscriversi gratuitamente a questo link. Il webinar è riconosciuto ai fini della “formazione professionale permanente” dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Viterbo.