IN AUMENTO LE DENUNCE DI MALATTIA PROFESSIONALE

Il  “Rapporto INAIL 2010” evidenzia un ulteriore boom di denunce di malattie professionali nel  2010, con un aumento del 22% rispetto all’anno precedente.

Le motivazioni, stando anche a quanto affermato dall’INAIL, non riguardano il peggioramento della salubrità sui luoghi di lavoro, ma, ad esempio, la sempre maggiore consapevolezza raggiunta dai lavoratori e dai datori di lavoro rispetto al fenomeno.

Le numerose iniziative di formazione e informazione intraprese da vari operatori (compreso il nostro Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro) hanno certamente contribuito in tal senso.

Quasi il 60% delle denunce di malattie professionali consistono in malattie muscolo-scheletriche causate da sovraccarico biomeccanico, patologie diventate ormai la prima causa di malattia professionale.

Sono in aumento anche le malattie da amianto, mentre ancora sottostimati risultano i dati relativi ai tumori di origine professionale.

Un fenomeno ampiamente sottostimato è quello dei “disturbi psichici da stress lavoro-correlato”: nel 2010 sono state presentate 500 denunce.

Apri il “Rapporto INAIL 2010”