Riprenderà, dopo la sosta estiva, il prossimo 18 settembre, il ciclo di seminari “Towards Green Horizons” organizzato da CREA e Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia. Il tema del webinar sarà “Tecnologie e strutture per generare energia nell’ambito dell’agricoltura e dell’allevamento” e il seminario sarà tenuto da Adriano Palma e Francesco Gallucci del CREA-IT.
Nell’attuale contesto di crisi energetica, l’utilizzo dei sottoprodotti delle filiere agro-zootecniche per la produzione di energia assume un ruolo fondamentale nel garantire maggiore autonomia al settore nel suo complesso. Durante il seminario saranno illustrate le tecnologie attuali per valorizzare gli scarti e i sottoprodotti, con particolare attenzione rivolta all’efficienza energetica degli impianti e al relativo impatto ambientale dei processi coinvolti.
La partecipazione all’evento, patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Viterbo e dal Collegio Territoriale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Provincia di Viterbo con rilascio di Crediti formativi professionali, è libera e gratuita. Per partecipare non è richiesta iscrizione (comunque possibile attraverso il sito di Porta Futuro Lazio) ed è sufficiente collegarsi al link: https://unitus.zoom.us/j/84157747701