IL 12 NOVEMBRE UN EVENTO ON-LINE DEDICATO AGLI RLS AGRICOLI

Giovedì 12 novembre, con inizio alle ore 11.00, si terrà on-line, su piattaforma Zoom, l’evento finale di presentazione del progetto RIPRESA – Rete Italiana per la PRomozionE della Sicurezza in Agricoltura.

Si tratta di un progetto condotto da una Associazione Temporanea di Scopo costituita tra l’Università degli Studi della Tuscia – Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) (soggetto capofila, con Responsabile della U.R. il Prof. Massimo Cecchini), l’Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) (con Responsabile della U.R. il Dott. Luciano Caruso) e l’Università degli Studi di Udine – Dipartimento di Scienze AgroAlimentari Ambientali e Animali (DI4A) (Responsabile della U.R. Prof. Rino Gubiani). Il progetto nasce nell’ambito dell’Avviso pubblico 2015 in compartecipazione tra l’Inail e l’ATS RIPRESA.

Il progetto ha portato alla realizzazione di una piattaforma web mirata alla informazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza del settore agricolo. I contenuti della piattaforma sono stati sviluppati in autonomia dalla ATS RIPRESA cui è demandata ogni forma di responsabilità.

RIPRESA ha l’obiettivo strategico di coniugare con modalità innovative e tecnologicamente avanzate le attività di informazione, ai fini dello sviluppo della cultura della prevenzione tra i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza del settore agricolo.

Rispetto a tale obiettivo strategico si pone, con valenza strumentale, altri obiettivi secondari quali, ad esempio: erogare informazioni con modalità e tecnologie innovative, rendendole accessibili a distanza; costituire centri di valutazione presso le università coinvolte; realizzare una infrastruttura di servizio; strutturare e rendere agevolmente accessibili contenuti informativi a disposizione degli RLS in materia di sicurezza e prevenzione; creare una “community” degli RLS del settore agricolo.

La piattaforma RIPRESA è a disposizione degli RLS agricoli per il reperimento di informazioni specifiche in funzione dell’indirizzo produttivo aziendale e/o delle mansioni dei lavoratori.

Per partecipare all’evento occorre registrarsi attraverso la home page del sito www.ergolab-unitus.com o direttamente a questo link.

What do you want to do ?

New mail