_______________________________________
Scarica qui la brochure con il programma
Scarica qui il modulo di iscrizione
_______________________________________
Materiale didattico (accesso riservato agli allievi)
Allievi che hanno conseguito il titolo
_______________________________________
Comitato scientifico:
Prof. Remigio Berruto (Università di Torino)
Prof. Massimo Cecchini (Università della Tuscia)
Dott. Andrea Colantoni (Università della Tuscia)
Dott. Piero Cutilli (ISIA)
Dott. Raffaele Di Benedetto (Centro Italiano di
Ergonomia)
Dott. Francesco Draicchio (Società Italiana di Ergonomia)
Dott. Michele Fanti (Centro Italiano di Ergonomia)
Dott. Gregorio Feigusch (Eurerg)
Prof. Ivetta Ivaldi (Società Italiana di Ergonomia)
Arch. Sonia Marino (Eurerg)
Prof. Danilo Monarca (Università della Tuscia)
Prof. Antonio Pazzona (Università di Sassari)
Prof. Giampaolo Schillaci (Università di Catania)
_______________________________________
Comitato organizzativo:
Prof. Danilo Monarca
Prof. Massimo Cecchini
Dott. Andrea Colantoni
Dott. Roberto Bedini
Dott. Simone Di Giacinto
Dott.ssa Giuseppina Menghini
Si ringrazia il Sig. Francesco Colopardi per il supporto fornito all’organizzazione della Spring School.________________________________________________________________________________________
Il corso è valido come aggiornamento (22 ore) per RSPP e ASPP per il macrosettore 1 (agricoltura) e per il riconoscimento cumulativo come Ergonomo (con certificazione presso la Società Italiana di Ergonomia).
________________________________________________________________________________________
Associazione Italiana di Ingegneria Agraria
5^ Sezione – Ergonomia ed organizzazione del lavoro
________________________________________________________________________________________
Quota di iscrizione:
- Dottorandi, assegnisti, soci SIE e soci AIIA: € 300,00 (singola giornata € 100,00)
- Esterni: € 450,00 (singola giornata € 150,00)
La quota comprende l’iscrizione alla Spring School, il materiale didattico e la cena sociale del 18 aprile.
N.B.: è ammesso un massimo di 20 partecipanti
________________________________________________________________________________________
PROGRAMMA
Le lezioni si terranno presso l’Aula didattica “R. Paolini” dell’Azienda Agraria Didattico Sperimentale “N.Lupori” dell’Università degli Studi della Tuscia, in loc. Riello (a circa 500 m dalla Facoltà di Agraria)
Martedì 17 aprile 2012
Ore 8.30 – 9.00
Registrazione dei partecipanti. Presentazione del corso e apertura lavori.
Prof. Danilo Monarca – Prof. ssa Ivetta Ivaldi
Ore 9.00 – 11.00
Principi ergonomici e aspetti professionali.
Prof.ssa Ivetta Ivaldi
Ore 11.15 – 13.15
Modelli di gestione organizzativa: ergonomia e sicurezza.
Dott. Gregorio Feigusch
Ore 14.30 – 16.30
Progettazione interfaccia uomo-macchina: casi studio ed elementi teorici.
Dott. Piero Cutilli
Mercoledì 18 aprile 2012
Ore 9.00 – 11.00
Ergosostenibilità.
Arch. Sonia Marino
Ore 11.15 – 13.15
Applicazioni pratiche per la valutazione del sovraccarico biomeccanico.
Dott. Michele Fanti – Dott. Raffaele Di Benedetto
Ore 14.30 – 16.30
Il contributo dell’elettromiografia di superficie (sEMG) alla valutazione del rischio biomeccanico.
Dott. Francesco Draicchio
Ore 20.00 – Cena Sociale
Giovedì 19 aprile 2012
Ore 9.00 – 11.00
Aspetti ergonomici in agricoltura: il rischio da sovraccarico biomeccanico e la corretta valutazione della movimentazione manuale dei carichi.
Dott. Andrea Colantoni
Ore 11.15 – 13.15
Aspetti ergonomici in agricoltura: la valutazione degli spazi intorno all’operatore nelle cabine di macchine agricole semoventi.
Prof. Massimo Cecchini
Ore 14.30 – 16.30
Aspetti ergonomici in agricoltura: il rischio da sovraccarico biomeccanico per gli arti superiori nelle lavorazioni agricole.
Prof. Giampaolo Schillaci
Venerdì 20 aprile 2012
Ore 9.00 – 11.00
Ergonomia delle macchine agricole: aspetti tecnici e normativi.
Prof. Danilo Monarca
Ore 11.15 – 13.15
I rischi psicosociali e stress lavoro correlato: carico di lavoro ed errore umano.
Dott.ssa Sara Lattanzi
Ore 13.00
Chiusura del corso, verifica dell’apprendimento e consegna attestati.
________________________________________________________________________________________