CICLO DI SEMINARI DI ERGOLAB-UNITUS

Torna l’attività seminariale organizzata dal Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali in collaborazione con Porta Futuro Lazio.

Al momento sono in programma otto webinar che si terranno a partire dal mese di giugno, ma a questi si aggiungeranno altri seminari a partire dal mese di luglio, fino a dicembre 2022.

Gli argomenti affrontati non riguarderanno soltanto la sicurezza e la salute sul lavoro, ma anche le nuove tecnologie utilizzate nei settori agricolo, forestale e ambientale, la sostenibilità ambientale, il verde urbano ed altri temi di attualità.

Si inizierà il 9 giugno con un webinar sulla valutazione dello stress lavoro-correlato. Il webinar tratterà l’utilizzo della metodologia INAIL per la valutazione preliminare del rischio stress lavoro-correlato. Tutti i datori di lavoro sono tenuti a valutare i rischi cui sono esposti i lavoratori all’interno della propria azienda, compresi quelli da stress lavoro-correlato. Al fine di ottemperare a tale obbligo, in Italia la Commissione Consultiva Permanente, sulla previsione del D.Lgs. 106/09, ha pubblicato le indicazioni per la valutazione dello stress lavoro-correlato. Studi effettuati in precedenza e confermati dal NIOSH, avevano già dimostrato che questa patologia può avere effetti dannosi sulla salute dei lavoratori e sulla loro sicurezza, in quanto lo stress è potenzialmente in grado di aumentare la probabilità di eventi infortunistici. L’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) ha predisposto uno strumento pratico di riferimento (questionario) utilizzato dai datori di lavoro per effettuare la valutazione preliminare dello stress lavoro correlato.

Il 10 giugno sarà la volta del lavoro in quota su funi in arboricoltura. Il webinar fornirà una panoramica e approfondimenti su rischi, tecniche e normative riguardanti il lavoro su funi su alberi. Il lavoro in quota su alberi comporta molteplici rischi e sono necessarie molte tecniche, DPI e un’elevata formazione professionale degli operatori per poter affrontare il lavoro in sicurezza. Il seminario afronterà argomenti dalla nascita della disciplina, approfondendo tutti i rischi legati all’attività di lavoro, alle tecniche che consentono di operare in sicurezza, DPI, tecniche di soccorso, agli adempimenti normativi.

Il 14 giugno sarà presentato il progetto CERESiS, progetto europeo sul recupero dei terreni contaminati che vede coinvolti diversi ricercatori di Ergolab-Unitus, sotto la direzione del Prof. Andrea Colantoni. Il progetto si occupa della bonifica dei terreni contaminati attraverso le colture energetiche per il miglioramento del suolo e le strategie per i biocarburanti. Sono disponibili materie prime e tecnologie di conversione per la biomassa per soddisfare il fabbisogno di bioenergia in modo sostenibile. Inoltre, la bonifica di vaste aree contaminate può portare alla produzione di carburanti sostenibili, di alta qualità e di alto valore; di conseguenza, la valorizzazione energetica della biomassa contaminata attraverso processi ecocompatibili contribuisce alla sostenibilità economica del fitorisanamento del suolo. Le colture energetiche possono essere una soluzione adatta ed efficace per la bonifica dei terreni contaminati, presentano un’elevata produttività di massa e portano alla produzione di biocarburanti se abbinate a processi di conversione appropriati.

Il 21 giugno si tratterà l’argomento della meccanizzazione di precisione del vigneto. Il webinar intende presentare lo stato dell’arte delle tecnologie presenti sui mezzi che vengono impiegati nei vigneti. Cosa ha comportato in questo settore l’arrivo della sensoristica sui mezzi agricoli: benefici e costi, gestione e analisi dei dati raccolti. Come il know-how raggiunto potrà aiutare il singolo imprenditore agricolo nel futuro a scegliere la soluzione che meglio si addice alla propria realtà aziendale.

Il 23 giugno sarà presentato un documento EU-OSHA sulla gestione della sicurezza e salute sul lavoro nell’agricoltura del futuro. I rischi per la sicurezza e salute sul lavoro (SSL) nel settore agricolo e silvicolo europeo ne minacciano la sostenibilità a lungo termine. Nel 2020 EU-OSHA ha analizzato le sfide che il settore si trova a far fronte in relazione alla SSL. In seguito a questa attività è stato pubblicato un documento che esamina le opportunità e i rischi nuovi ed emergenti derivanti, ad esempio, dall’avvento di tecnologie agricole intelligenti e dai cambiamenti climatici, nonché le conseguenze per la SSL. Sono prese in considerazione le questioni socioeconomiche e le difficoltà che il settore deve affrontare nella gestione della SSL e nell’adattamento alle pressioni sociali e agli sviluppi del mercato del lavoro, evidenziando la necessità di affrontare le pratiche occupazionali spesso atipiche del settore e la mancanza di una comunicazione trasparente e solida su infortuni e problemi di salute. Infine, sono formulate diverse raccomandazioni per affrontare le problematiche individuate e assicurare la sostenibilità del settore. Obiettivo del webinar è quello di declinare le tendenze future in agricoltura e silvicoltura, per tentare di identificare i cambiamenti tecnologici e organizzativi che ne deriveranno ed illustrare le implicazioni per la sicurezza e salute sul lavoro di chi opera nel settore.

Il 24 giugno si terrà un webinar su verde e benessere. In campo medico è scientificamente provato che il benessere psichico del paziente è un fattore di primaria importanza ai fini di una rapida guarigione. La presenza quindi, all’interno di strutture come ospedali, centri di riabilitazione, RSA ed hospice di un’area a verde ove il paziente abbia la possibilità di accedere e trascorrere parte della sua permanenza nella struttura, permette un significativo miglioramento del benessere e della qualità di vita che si riflette sul processo di guarigione, anche attraverso una fruizione che preveda la percezione “sensoriale” dell’ambiente.
Il verde inoltre può diventare un volano per la creazione di posti di lavoro come opportunità di reinserimento sociale.
Una carrellata di esempi di applicazione di questo nuovo approccio al verde, con una funzione non più solo estetica, sarà proposta come stimolo per una riflessione indirizzata ai progettisti ed ai fruitori.

Il webinar del 30 giugno esaminerà il terreno agricolo come conduttore elettrico. La terra è coinvolta, direttamente o indirettamente, in molti sistemi di protezione.
Risulta fondamentale conoscere l’andamento del gradiente del potenziale nel terreno per evidenziare le situazioni pericolose ed individuare i metodi di protezione da adottare per ridurre il rischio a livelli accettabili.

Il 7 luglio sarà trattato il tema del GPL nel settore agricolo: le sue modalità di impiego e gli aspetti di sicurezza. Il GPL è molto utilizzato nelle aziende del comparto agricolo: la loro posizione geografica, spesso lontane dalla rete del metano, rende spesso indispensabile il ricorso a tale prodotto, visto che anche dal punto di vista dell’impatto ambientale è molto più ecologico rispetto ai tradizionali combustibili liquidi (gasolio, BTZ…). Durante l’incontro si tratteranno i principali utilizzi del GPL (essiccazione cereali e vegetali in genere, allevamenti…) e si illustreranno le principali norme relative alla sua gestione in sicurezza, sia inerenti le modalità di installazione dei serbatoi e degli impianti di utilizzo, sia per quanto riguarda le procedure autorizzative di prevenzione incendi.

Il 14 luglio è in programma un webinar sulla gestione del verde urbano e sulla disciplina degli appalti verdi. Il verde urbano, soprattutto dopo l’emanazione del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, è un settore su cui le principali autorità hanno rivolto maggiore attenzione. Infatti, il verde urbano è in grado di migliorare notevolmente il livello di vita e la qualità dell’aria, contribuendo inoltre al mantenimento della biodiversità in ambito cittadino. Un problema che affligge tale settore è, senza alcun dubbio, la mancata o scorretta gestione e manutenzione. Basti pensare al caso Roma Capitale: sono migliaia i contenziosi annuali che hanno per oggetto danni dovuti alla mancata manutenzione del verde.
L’oggetto del seminario sarà l’analisi tecnico-giuridica della gestione del verde urbano, con particolare attenzione sugli appalti verdi e l’applicazione dei criteri ambientali minimi a questo settore. Come è noto, la disciplina degli appalti verdi e dei CAM è un quid novi nel mondo delle scienze giuridiche e, altresì, delle scienze agrarie. Fare maggiore chiarezza su quanto detto aiuterà gli operatori del settore e tutti coloro che hanno interesse a conoscere meglio il mondo del verde urbano.

La partecipazione ai webinar è gratuita ed aperta a tutti gli interessati. L’iscrizione è obbligatoria attraverso il portale www.portafuturolazio.it . Il link ai webinar sarà inviato agli iscritti all’indirizzo email che indicheranno in sede di iscrizione.