ANCORA INIZIATIVE ON-LINE DI ERGOLAB-UNITUS

L’offerta di webinar e seminari on-line del Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro si incrementa ulteriormente e non è destinata a concludersi qui!

Con il supporto di Porta Futuro Lazio sono stati programmati ulteriori due seminari.

Il primo sarà tenuto dal Prof. Avv. Roberto Scavizzi: iscritto presso l’Ordine forense di Roma, è docente di Informatica Giuridica in ambito internazionale presso la Facoltà di giurisprudenza LUISS Guido Carli e di Diritti d’autore presso la RUFA Rome University of Fine Arts, accademia delle belle arti legalmente riconosciuta. Come consulente e formatore si occupa principalmente di diritto dell’impresa e compliance giuridico aziendale, in ambito privato e pubblico, in relazione al GDPR, 231, H&S, anticorruzione, antiriciclaggio e sistemi di gestione volontari UNI ISO (9001,45001,14001, 27001, 37001, 22301).

Il titolo del seminario, che si terrà lunedì 4 maggio alle ore 15.00, è: “Breve analisi comparata dei diritti, doveri e responsabilità delle figure professionali operanti nel settore della sicurezza sul lavoro, in relazione ai più significativi ordinamenti giuridici di Civil law (Italia, Francia, etc) e di Common Law (UK, USA, Sud Africa, Australia, etc)”. Il seminario ha ad oggetto la breve comparazione normativa e giurisprudenziale tra le attività, mansioni e responsabilità dei diversi ‘attori’ della sicurezza sul lavoro in alcuni dei più importanti ordinamenti di civil law e di common law. Tale analisi è di ausilio per tutti coloro che si possono trovare ad operare in aree UE ed extra UE quali professionisti operanti nell’ambito dell’Healt&Safety (es: cantieri, fabbriche, uffici, etc) presso imprese italiane e/o straniere operanti all’estero (es: manodopera in distacco ed/o assunta presso l’impresa estera, etc).

Il secondo sarà tenuto da Valter Marcocci, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esperto presso aziende private ed enti pubblici (INPS), nonché Formatore in Salute e Sicurezza del Lavoro.

Il titolo è: “La figura del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione – Ruolo e Responsabilità” e il seminario si terrà mercoledì 20 maggio alle ore 9.00. Il seminario ha come obiettivo quello di fare luce sulla figura del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione definendo quali sono i requisiti per accedere alla professione, quale è il suo ruolo in azienda, quali sono i suoi compiti e quali possono essere le responsabilità conseguenti.

Le due proposte nascono da input pervenuti da alcuni partecipanti al seminario tenuto dal Prof. Massimo Cecchini lo scorso 10 aprile (Lavorare per la prevenzione nei luoghi di lavoro).

La partecipazione ai seminari è gratuita e aperta a tutti e le credenziali per accedere agli incontri saranno inviate prima dell’inizio degli stessi a tutti gli iscritti. Per iscriversi: https://portafuturolazio.it/