AL VIA IL PROGETTO “COMPACT TRACTOR 4.0”

Il 1° giugno 2023 sarà dato ufficialmente il via al progetto “Compact Tractor 4.0” finanziato dall’INAIL con fondi BRIC 2022 (Piano Attività di ricerca 2022-2024).

Il progetto vede coinvolti tre dipartimenti universitari (il DAFNE di Unitus, l’Università di Milano e UniCusano) che opereranno al fianco del DIT di INAIL e di un’impresa privata per sviluppare un trattore ribassato a propulsione elettrica in grado di supportare le tecnologie 4.0 e dotato di una struttura di protezione (ROPS) fissa utile a contenere gli ingombri operativi del mezzo e a proteggere l’operatore in ogni condizione di lavoro. Inoltre, il prototipo sarà in linea con i requisiti tecnici – omologativi del regolamento 1322/2014 e predisposto per superare tutti gli step previsti dal relativo iter d’omologazione.

L’esigenza di sviluppare un trattore a profilo ribassato con ROPS fisso nasce dall’elevato numero di infortuni gravi e mortali determinati dal ribaltamento del trattore con schiacciamento dell’operatore. In particolare nei trattori specializzati per frutteto la presenza di un telaio abbattibile, spesso mantenuto nella posizione non sollevata, costituisce un grave pericolo per la sicurezza che il progetto intende eliminare.