SICURI IN CAMPO REPLAY

Sono disponibili, sul canale YouTube del Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro, i filmati degli interventi presentati in occasione del seminario “Sicuri in Campo: formazione e integrazione dei lavoratori stranieri in agricoltura” tenuto presso il DAFNE dell’Università degli Studi della Tuscia lo scorso 12 marzo.

Il seminario ha rappresentato l’evento conclusivo del progetto regionale “Sicuri in Campo”, che ha previsto la realizzazione di una fase di ricerca sui profili di rischio dell’agricoltura del Lazio, seguita da un’azione formativa mirata a lavoratori stranieri ed italiani.

Il seminario ha visto gli interventi di Massimiliano Addati (del partner Innovazione & Risorse di Roma) che ha presentato il progetto, del Prof. Massimo Cecchini del DAFNE che ha illustrato alcuni dati infortunistici relativi al settore agricolo laziale, della Dott.ssa Claudia Berti della Servit HSE di Viterbo che ha evidenziato alcune criticità riguardanti l’adempimento ad obblighi normativi nel settore agricolo, dell’Arch. Sonia Marino di Integronomia che ha descritto i risultati di una recente ricerca sulla percezione del rischio in agricoltura, della Dott.ssa Stefania Feltrin del CEFAP di Codroipo (UD) che ha riportato utili informazioni sull’esperienza nella formazione degli agricoltori in Friuli Venezia Giulia.

Infine i docenti e tutor dei corsi “Sicuri in Campo” hanno riportato alcune riflessioni sulla loro esperienza nell’ambito del progetto.

E’ possibile accedere ai filmati anche dal sito http://ergolab.wix.com/sicurincampo alla pagina “Events”.