Sicurezza del lavoro in agricoltura

– Modulo B

Docente titolare: Prof. Massimo Cecchini

L’insegnamento Sicurezza del lavoro in agricoltura nasce con l’intento di fornire agli studenti le capacità di base per poter valutare i vari fattori di rischio per gli operatori del settore primario, e le metodologie di bonifica (riduzione del rischio) dei luoghi di lavoro.

Oltre ai rischi di natura infortunistica, particolare attenzione viene posta ai fattori di rischio responsabili dell’insorgenza di malattie professionali: mentre, infatti, i dati statistici riguardanti gli infortuni mostrano un trend lievemente decrescente, negli ultimi anni si è assistito ad un preoccupante aumento di tecnopatie nel settore agricolo.

Il corso Sicurezza del lavoro in agricoltura rilascia l’attestato del modulo B di base (valido per tutti i settori produttivi) + il modulo di specializzazione per il settore SP1 (agricoltura, foreste, pesca), per addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione.

N.B.: Al fine del rilascio dell’attestato di specializzazione (raggiungimento di 60 ore) è obbligatoria la partecipazione ai seminari e/o giornate di studio che saranno indicati durante il corso! Inoltre, per il rilascio dell’attestato, è privisto l’obbligo di frequenza (almeno il 90% delle ore totali).

Per informazioni è possibile contattare il docente inviando una mail a cecchini@unitus.it