SAFETY DAY 2015: ON LINE IL MATERIALE DIDATTICO

SD

Lunedì 19 ottobre 2015 si è tenuta la quinta edizione del “Safety Day”, giornata di studio sulla sicurezza e salute sul lavoro in agricoltura, il cui tema, quest’anno, era “La sicurezza scende in campo – Incentiviamo la prevenzione in agricoltura”.

La giornata, organizzata dal Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro con la collaborazione del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Unitus, del Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della ASL di Viterbo e dello Spin-off accademico SEA Tuscia, si è svolta con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Viterbo e delle principali associazioni di categoria agricole.

I lavori sono stati introdotti dalla Prof.ssa Anna Maria Fausto, prorettrice dell’Università della Tuscia, dal Prof. Danilo Monarca, presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, dal Prof. Massimo Cecchini, coordinatore scientifico della giornata nonché coordinatore del corso di dottorato in Ingegneria dei Sistemi Agrari e Forestali e dall’Arch. Marina Fracasso, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Ateneo della Tuscia.

Nella sezione Download di questo sito è disponibile il materiale del giornata di studio (scaricabile anche dai link seguenti).

Le campagne di informazione formazione e vigilanza nella Provincia di Viterbo – Borzacchi G.


Aspetti ergonomici delle lavorazioni agricole – Mannozzi G., De Rose V.


Novità sulla Sicurezza e Salute in agricoltura: un vademecum per le aziende – Riccioni S.


Digisafe – L’innovazione per la sicurezza e il benessere – Bedini R.


L’ingegneria agraria e il ruolo della ricerca – Monarca D.


I fondi interprofessionali per la formazione sulla salute e sicurezza del lavoro – Barone L.


La progettazione ergonomica ed ecologica delle attrezzature portatili – D’Isa A.

SD15SD15b