Sig. Roberto Rapiti

Nato a Torino il 25 marzo 1957, diplomato nel 1976 presso l’Istituto Tecnico Industriale Luigi Casale di Torino in “Perito Chimico Industriale Capotecnico”.

Ha conseguito la specializzazione presso la Scuola per Tecnici di Laboratorio Medico di Torino – Osp. Maggiore S. Giovanni e della città di Torino in “Tecnico di Laboratorio di Ricerche Cliniche”.

Nel 2009 ha frequentato, con profitto, il corso di formazione per addetto/responsabile del servizio di prevenzione e protezione (art. 32 D. Lgs. 81/2008) – Modulo A.

Ha dato inizio alla propria attività tecnico-scientifica presso il Laboratorio di ricerche farmaco-tossicologiche dell’Istituto Biologico Chemioterapico ABC s.p.a. di Torino nel 1980.

Vincitore di concorso nel 1983 presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, è stato assegnato all’Istituto di Genio Rurale dell’Università degli Studi della Tuscia, dove ha acquisito competenze professionali nel campo dei settori disciplinari afferenti allo stesso.

Nei laboratori in campo, è stato formato al corretto utilizzo dei principali sistemi di acquisizione dati meteorologici e ha collaborato alla realizzazione di sistemi di irrigazione a basso consumo di acqua, che potevano anche essere supportati da sistemi energetici che sfruttano l’energia solare.

Con i docenti di Topografia, ha operato con  strumenti di rilevamento topografici e ha collaborato a ricerche che richiedevano conoscenze di fotogrammetria aerea.

Afferisce dal 2002 al Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro del Dipartimento di Geologia e Ingegneria Meccanica, Naturalistica e Idraulica per il Territorio (ora Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Agricoltura le Foreste, la Natura e l’Energia) dove presta ancora oggi la propria attività lavorativa.

Con l’emanazione, prima del D.Lgs. 626/94, e poi del D.Lgs 9 aprile 2008 n° 81 la riqualificazione professionale ha riguardato principalmente le novità introdotte dalle nuove normative di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

robertorapiti@unitus.it