Dott. Francesco Mazzocchi

Dott. Francesco MazzocchiFrancesco Mazzocchi è dottorando di ricerca in “Ecosistemi e sistemi produttivi” – curriculum: ingegneria dei biosistemi – dal 1 novembre 2014 presso il dipartimento DAFNE dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.
Si è laureato in “Conservazione e Restauro Forestale e Difesa del Suolo” curriculum “Difesa del Suolo e Progettazioni Forestali” presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo con voto 110\110 e lode, svolgendo una tesi di laurea riguardante “Confronti fra motoseghe elettriche ed a combustione interna nella gestione del verde: ergonomia e prestazioni”. E’ attualmente impegnato in attività di ricerca riguardante il settore sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento al settore dell’arboricoltura e alla tecnica di lavoro in tree climbing.

E’ stato docente nei corsi di formazione:

• Corso di formazione e primo aggiornamento professionale sulle utilizzazioni forestali nelle aree protette – Progetto LIFE +P11NAT135 FAGUS; Prati di Tivo (TE), Intermesoli (TE), Corleto Monforte (SA) 2015-2014.
• Corso di formazione di base per operatori boschivi – per conto della CNA di Roma e La Fondazione Il Faro, Guidonia (RM), 2013.
• Assistenza “Learning By Doing”. Principali mansioni e responsabilità: assistenza al taglio per gli operatori forestali della Biomasse Sicilia S.p.A., Piazza Armerina (EN), 2011.
• Docenza per lo svolgimento di un corso di formazione sul tema “La raccolta del legno a scopo energetico – utilizzo in sicurezza della motosega – tecniche di abbattimento ed allestimento con l’uso della motosega ed attrezzi ausiliari” su incarico di Biomasse Sicilia S.p.A., Piazza Armerina (EN), 2011.

E’ stato relatore nei convegni/seminari:

• Giornata di studio: La programmazione e la formazione: strumenti essenziali per la salute e la sicurezza sul lavoro – La sicurezza nel tree climbing; Viterbo, 23 ottobre 2013.
• Biomasse e territorio: valorizzazione e sostenibilità – La raccolta, a basso impatto, delle biomasse forestali; Rocca di Papa (RM), 16 novembre 2013.
• Giornata di studio: Utilizzazioni forestali a basso impatto ambientale in aree designate per la conservazione della natura – Soluzioni tecniche innovative per utilizzazioni forestali a basso impatto ambientale, sicurezza nei cantieri; Bussi sul Tirino (PE), 31 gennaio 2013.
• Tecnologia e sicurezza nella gestione degli alberi – L’importanza della formazione per la gestione delle aree verdi urbane e forestali; Az. Agraria Nello Lupori, Viterbo, 16 aprile 2015.

E’ autore di pubblicazioni su riviste di divulgazione forestale:

• S. Baldini, C. Renzi, F. Mazzocchi, IV 2013, “Soluzioni tecniche innovative per utilizzazioni forestali a basso impatto ambientale e sicurezza nei cantieri”. L’Italia Forestale e Montana / Italian Journal of Forest and Mountain Environments 2013 – Accademia Italiana di Scienze Forestali.
• F. Mazzocchi, Ottobre 2013, “Gestione del verde urbano – Prove e comparazioni fra macchine azionate da motore elettrico e motore endotermico”. Tecniko &Pratico – Supplemento mensile “Sherwood – Foreste ed alberi oggi”- Compagnia delle foreste.
• F. Mazzocchi, Marzo 2013, “Il punto su macchine elettriche per il verde urbano; una scelta vantaggiosa”. Acer – Il Verde Editoriale.
• F. Mazzocchi, Marzo 2012, “Boschi, tutte le macchine per una gestione sostenibile”. Macchine e motori agricoli – Edagricole.

E’ abilitato allo svolgimento del ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per il macrosettore 1 (agricoltura).

Lavoratore abilitato all’accesso e posizionamento mediante funi per attività lavorativa su alberi – Treeclimber – (mod. base + mod. B).

Socio U.N.I.F. (Unione Nazionale per l’Innovazione scientifica Forestale).

E’ abilitato alla svolgimento della professione di Dottore Forestale da luglio 2013.

mazzocchi@unitus.it