MACCHINE PER L’INDUSTRIA ALIMENTARE E VITIVINICOLA

MacchineE’ giunto a conclusione, presso il DIBAF dell’Università della Tuscia, il corso di “Macchine per l’industria alimentare e vitivinicola”.
Il programma si è sviluppato in quattro parti. La prima ha riguardato i materiali utilizzati per la realizzazione delle macchine e degli impianti destinati alle industrie alimentari e alla vitivinicoltura.
Nella seconda parte sono stati trattati richiami di fisica applicata alle macchine: argomenti di meccanica (cinematica e dinamica) con esempi di applicazioni pratiche nelle macchine oggetto del corso.
La terza parte ha riguardato una panoramica delle macchine “dal campo al piatto”: a partire dai motori per arrivare alle macchine per la viticoltura, a quelle per l’enologia e a quelle per le industrie alimentari in genere.
Infine l’ultima parte ha riguardato la gestione economica e la meccanizzazione intesa come scelta ed introduzione delle macchine nei processi produttivi.
Il materiale didattico è liberamente scaricabile dal sito del docente. E’ inoltre possibile approfondire i vari argomenti sui testi consigliati dal docente e sul nuovo testo “Lezioni di macchine e impianti – parte 1” di Paolo Amirante, scaricabile gratuitamente a questo link: https://www.researchgate.net/publication/271899243_Lezioni_di_Macchine_e_Impianti_-_parte_1